Lufthansa con l’affare ITA Airways mette pressione all’Iberia su Air Europa. Roma Fiumicino contro Madrid


L’effetto domino che può creare un qualcosa che viene accelerato , in particolare su altri che da tempo procedono lenti o sono allo stato dormiente.

Nello scacchiere europeo, l’accelerazione impressa da Lufthansa Group sull’affare ITA Airways ha risvegliato dal torpore quello che era lo stato di avanzamento del l’acquisizione di Air Europa da parte di Iberia.

Lo scrive il quotidiano iberico Expansion che titola “Lufthansa mete presion a Iberia y Air Europa con la compra di ITA”. Nell’articolo viene indicato nel sotto titolo “Roma hub con latinoamerica/La operacion del grupo aleman y la venta iminente de la lusa TAP reforzara’ la operativa con America Latina y puede erosionar El liderazgo de Madrid e Iberia en el corredor”.

Insomma e’ chiaro che l’eventuale dirottamenti si Roma Fiumicino non del punto a punto tra America Latina e Madrid, ma ciò che transita da Barajas e vola verso Europa, Estremo Oriente, Medio Oriente può essere a serio rischio per gli spagnoli.

Infatti il quotidiano scrive “En la venta de Air Europa a IAG se trabaja con la opcion de un acuerdo antes de abril”. Poi “Roma apena mueves a un 1% del trafico con America Latina y Lufthansa piensa en impulsar El corridor”.

Insomma, quando vai a toccare gli interessi altrui si parte subito sulla difensiva e ciò che andava lentamente per questione di volumi monetari della transazione tra chi ha in mano il vettore spagnolo e IAG e Iberia cambia subito la musica.

Proprio i piani per espandere i mercati di America Latina e Africa da parte di Lufthansa con l’acquisizione di ITA Airways danno fastidio a Iberia. Proprio perché il 60% del traffico che va in America Latina da Barajas e’ originante da fuori cioè proviene da quell’alimentazione che potrebbe cambiare aeroporto, visto il fatto che Roma e’ interessante per il fatto che ha spazi che Parigi, Amsterdam , Francoforte e Monaco ulteriormente non possono offrire perché congestionati. Allo stesso modo la vendita di TAP che gestisce il 7% del traffico sull’America del Sud e’ vista come un altro pericolo per Iberia , visto che il gruppo Air France-KLM può mettere un altro hub a sud , in concorrenza con quello di IAG a Madrid.

Insomma l’operazione Lufthansa su ITA e la vendita di TAP stanno mettendo nell’aria un effetto morsa per Madrid e gli affari di IAG E Iberia , i quali corrono il rischio che notevoli volumi migrino su Roma Fiumicino, un aeroporto in espansione, con ulteriori spazi in futuro a disposizione da parte degli investimenti di ADR, oltre ai riconoscimenti di qualità che vedono Roma Fiumicino un aeroporto che negli ultimi sei anni ha ricevuto le cinque stelle di SkyTrax. Oltre a Lisbona con l’altro passaggio di quote e alleanza.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.