I problemi dei motori PW1000 GTF non rendono felici i clienti


Un articolo di ieri di Aviationweek mette a nudo i problemi dei motori Pratt & Whitney GTF , i PW1000 installati su vari aerei: A320neo, A220 e E195 E-2.

L’articolo al link:

https://aviationweek.com/air-transport/aircraft-propulsion/pw1000-reliability-constraints-could-last-all-year-raytheon-warns

indica i problemi dei motori installati sugli aerei di Spirit Airlines, ma la cosa e’ comune un po’ a tutti.

Si legge che al momento il propulsore ha una vita al momento della metà rispetto a quella del suo predecessore, lo IAE V2500 montato sempre su A320, però quelli CEO.
Infatti se il V2500 ha una media di 20000 ore prima di essere rimosso dall’aereo, il nuovo PW1000 arriva a malapena a 10000.

I clienti non sono felici di questo, perché a parte un taglio drastico dei consumi, del rumore e della CO2 prodotta, il problema più grande sono i grattacapi che danno il costante flusso di attività di riparazione che questi nuovi motori sono soggetti spesso senza preavviso.

Possiamo citare tra gli insoddisfatti anche Air Senegal che ha deciso di accantonare gli A220/300, ma non in attesa di tempi migliori, bensì definitivamente. Così ci diceva il Chief Marketing and Sales Eric Iba Gueye. Il vettore ha bloccato le consegne dopo che l’unico aereo in flotta e’ fermo per problemi ai motori PW da novembre e che i due aerei in arrivo a dicembre non sono stati consegnati. Ora e’ alla ricerca di qualcos’altro.

Anche KLM da tempo ha problemi con questo motore installato sui suoi E195 E-2, almeno 8 aerei su 15 giacciono fermi a Amsterdam Oost nella zona tecnica , anch’essi per continui problemi tecnici. Nella foto sopra di una settimana fa si vedono cinque aerei in storage con i motori sigillati dalle protezione. Altri velivoli sono parcheggiati nella stessa zona. L’aerolinea olandese sulla spinta delle domande dei media ha ammesso i problemi, ma ha minimizzato dicendo che ci sono confronti in atto per risolverli. Ma a differenza di altri gli aerei , più della metà sono stati progressivamente fermati.

Anche AirBaltic ha aerei fermi per mancanza di parti come già ha detto geneticamente, gli aerei sono fermi dall’estate .

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.