
A febbraio 2023, PLAY ha trasportato 63.949 passeggeri e il fattore di carico è stato del 76,9%. Il 31% dei passeggeri viaggiava dall’Islanda, il 37% viaggiava verso l’Islanda e il 32% erano passeggeri in coincidenza (VIA). A febbraio, l’84,2% dei voli di PLAY è arrivato nei tempi previsti.
Le rotte di PLAY da e per Parigi e Londra hanno avuto un impressionante fattore di carico di oltre il 90% a febbraio e, come prima, anche le nostre destinazioni in Spagna e Isole Canarie erano molto forti.
Il load factor per l’intero anno 2023 è ora più che doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, confermando il trend molto positivo delle prenotazioni anticipate e rafforzando ulteriormente la nostra visione positiva per l’anno.
Aumento del 26% delle entrate accessorie medie
- Dall’introduzione di nuove funzionalità nel nostro motore di prenotazione, in particolare il lancio di tariffe combinate e servizi accessori all’inizio di febbraio, abbiamo registrato un aumento del 26% delle entrate accessorie medie. Questa e altre crescite delle entrate generali possono essere attribuite a molteplici fattori, tra cui un aumento delle vendite aeroportuali, l’espansione delle operazioni cargo e l’implementazione di soluzioni digitali volte a generare entrate accessorie.
- La tariffa aerea media per l’anno è aumentata del 19% rispetto allo scorso anno e aumenterà ulteriormente man mano che ci avvicineremo al periodo di picco delle prenotazioni estive.
-Il ricavo unitario continua ad aumentare e ha superato le cifre dello stesso periodo nel 2022 per tutti i mesi finora. Questi risultati sono ancora più notevoli considerando che la capacità è aumentata del 200% nel 2023, un fattore che in genere porterebbe a un calo dei ricavi unitari. Ciò dimostra la maggiore forza del marchio PLAY sul mercato, il corretto mix nella nostra rete e l’efficacia della nostra attività commerciale.
-Febbraio è stato un altro mese di vendite record per PLAY. Le entrate generate durante i rispettivi mesi di gennaio e febbraio 2023 sono più del doppio delle entrate medie vendute al mese nel 2022, dimostrando un aumento significativo della domanda nel mercato e un segno che la nostra maggiore capacità è in linea con la domanda del mercato .
Birgir Jonsson, amministratore delegato:
“Siamo orgogliosi di annunciare un mese di vendite record a febbraio, con una forte tendenza delle prenotazioni e dei ricavi per i mesi a venire, oltre a un aumento della domanda da e verso l’Islanda. Il nostro fatturato unitario ha continuato a crescere, anche con un significativo aumento della capacità, che è un vero indicatore della crescente forza del marchio PLAY e dell’efficacia della nostra attività commerciale. Queste tendenze molto positive rafforzano le nostre prospettive positive e ci danno fiducia nella nostra performance per l’anno. Tuttavia, riconosciamo la natura impegnativa delle fluttuazioni stagionali della domanda in questo settore e stiamo gestendo la nostra capacità di conseguenza. La natura del nostro mercato è tale che i risultati finanziari dell’anno vengono decisi nei mesi più importanti della primavera e dell’estate (Q2 e Q3) mentre l’inverno (Q1 e Q4) porta sempre una domanda più debole e rendimenti inferiori.
In generale, l’anno inizia con una nota molto positiva per PLAY. Il flusso di prenotazioni è molto forte, le entrate medie per passeggero e i rendimenti generali stanno crescendo mentre l’operazione di volo continua a fornire prestazioni di puntualità eccezionali. Questi indicatori positivi mi danno grande fiducia che ci stiamo dirigendo verso una forte stagione primaverile ed estiva e sono sicuro che il nostro fantastico team di persone continuerà a fare un ottimo lavoro per trasformare PLAY in una compagnia aerea forte e di successo”.