LATAM chiude il 2022 con 2,3 miliardi di dollari di liquidità e il gruppo raggiunge una ripresa operativa vicina ai livelli pre-pandemia

il


LATAM Airlines Group S.A. ha annunciato i suoi risultati finanziari corrispondenti al quarto trimestre del 2022, chiudendo un anno caratterizzato dal completamento della procedura di ristrutturazione ai sensi del Capitolo 11, un solido risultato finanziario e una ripresa operativa vicina alla pre-pandemia.

In relazione al periodo pre-pandemia, il gruppo è riuscito a ridurre il proprio indebitamento lordo del 37,5%, passando da 10,4 miliardi di dollari USA prima del Chapter 11 a 6,5 ​​miliardi di dollari USA alla fine dello scorso anno, aumentando a sua volta la propria liquidità del 78%, raggiungendo 2,3 miliardi di dollari USA rispetto al periodo precedente al procedimento di riorganizzazione avviato a maggio 2020.

Durante il quarto trimestre dello scorso anno, i ricavi totali del gruppo hanno raggiunto i 2,744 miliardi di dollari, il che rappresenta il 37,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. Inoltre, l’EBITDAR ha raggiunto i 466,8 milioni di dollari nel trimestre e LATAM ha registrato un utile netto attribuibile ai proprietari della capogruppo per US$ 2,538 milioni a seguito del processo di ristrutturazione.

“I risultati del 2022 mostrano un gruppo rafforzato e più competitivo rispetto a prima della pandemia. Durante l’anno, il Gruppo LATAM ha compiuto progressi significativi in ​​diverse aree. La rete è stata ampliata attraverso l’alleanza con Delta e sono state lanciate nuove rotte, è stato rafforzato il business cargo e migliorato il servizio per i clienti. Sono stati compiuti progressi anche nel rinnovamento della flotta e il gruppo ha assunto una posizione di leadership nella sostenibilità, che ci consente di essere ottimisti per il futuro. LATAM Group ha una struttura di costi competitiva che ci consentirà di rispondere alle sfide di connettività dei paesi sudamericani”, ha affermato Roberto Alvo, CEO di LATAM Airlines Group.

Nel frattempo, il CFO di LATAM Airlines Group, Ramiro Alfonsín, ha aggiunto che “il gruppo ha compiuto progressi finanziari significativi. Da un lato, il debito lordo è stato sostanzialmente ridotto del 37,5% rispetto al periodo pre-pandemia e la liquidità è aumentata, raggiungendo i 2,3 miliardi di dollari USA alla fine dello scorso anno. Inoltre, LATAM Group ha mostrato una solida ripresa operativa nel quarto trimestre in cui le operazioni consolidate sono state pari all’83,2% dei livelli del 2019 (misurati in ASK), che rappresenta il livello più alto del trimestre dall’inizio della pandemia. Oggi LATAM Airlines Group ha una struttura dei costi più competitiva, un bilancio solido e un livello di liquidità unico nella regione per affrontare le sfide del business”.

Ripristino operativo e connettività

Durante il quarto trimestre, le operazioni consolidate del Gruppo LATAM sono state pari all’83,2% dei livelli del 2019 (misurate in ASK). L’anno scorso, LATAM Group ha trasportato circa 62 milioni di passeggeri, il che rappresenta un aumento di 22 milioni rispetto al 2021, chiudendo l’anno con 144 destinazioni in 22 paesi, in linea con il numero di destinazioni volate alla fine del 2019.

Entro il 2023, LATAM Group prevede una crescita annuale delle sue operazioni passeggeri e merci di oltre il 20% rispetto al 2022. Nel 2023, LATAM Group effettuerà 38 rotte che non ha operato nel 2019, tra cui due fanno parte della JV con Delta .

In termini di connettività, il 2022 è stato un grande anno per il Gruppo LATAM. Dopo l’implementazione della joint venture (JV) con Delta Air Lines, i passeggeri avranno la possibilità di accedere a più di 300 destinazioni tra Stati Uniti/Canada e Sud America (Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Perù e Uruguay). Nel luglio 2023, LATAM Airlines Brazil opererà Los Angeles – San Paolo e LATAM Airlines Colombia opererà Orlando – Bogotá. Per quanto riguarda quest’ultima rotta, la controllata colombiana prevede di trasportare 120.000 passeggeri all’anno, offrendo migliori alternative di collegamento dall’interno della Colombia e dell’Ecuador alla costa orientale degli Stati Uniti attraverso l’hub Delta di Orlando e il centro di connessione LATAM a Bogotá.

Nel frattempo, il gruppo ha continuato a mostrare la sua crescita nella regione, con filiali in Brasile, Cile e Perù, aumentando la propria quota di mercato nei rispettivi segmenti domestici. Nel caso della controllata brasiliana si è passati dal 34% di quota di mercato del 2019 al 37% di fine anno, mentre nella controllata peruviana è passata dal 62% al 65% e nella controllata cilena è passata dal 58% % al 60%.

Attualmente, LATAM Airlines Brazil vola verso 54 destinazioni brasiliane, il numero più alto nella sua storia nel paese. Solo nel 2022 ha iniziato a volare verso 6 nuove destinazioni in Brasile: Presidente Prudente, Cascavel, Caxias do Sul, Juiz de Fora/Zona da Mata, Montes Claros e Sinop. Inoltre, ha volato di nuovo direttamente da San Paolo/Guarulhos a Boston e Roma, e ha aperto le rotte Rio de Janeiro/Galeão-Buenos Aires/Ezeiza, Rio de Janeiro/Galeão-Buenos Aires/Aeroparque, Rio de Janeiro/Galeão – Lima , Florianópolis-Santiago, Curitiba-Santiago, Porto Alegre-Lima e Fortaleza-Miami.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.