Nonostante le difficili condizioni, il 2022 è stato un anno di successo per LOT Polish Airlines. Le ultime previsioni confermano che la compagnia aerea polacca è riuscita a crescere ancora in modo significativo dopo aver superato la pandemia di Covid-19.
Nel 2022, LOT Polish Airlines ha operato più di 85.000 voli e trasportato circa 8 milioni di passeggeri. In tal modo, la compagnia aerea ha realizzato un fatturato di presumibilmente oltre 8 miliardi di zloty polacchi (PLN; circa 1,7 miliardi di euro) e ha generato un utile netto di oltre 100 milioni di PLN (circa 21 milioni di euro).
LOT Polish Airlines ha ulteriormente ampliato la propria rete nel 2022. Oltre alla capitale degli affari dell’India, Mumbai, la compagnia aerea ha aggiunto anche Il Cairo (Egitto) e Baku (Azerbaigian) al suo programma. I voli per Pechino sono tornati in auge e il Nord America, tradizionalmente un mercato importante per la compagnia aerea, è stato servito fino a 50 volte a settimana durante la stagione estiva. In totale, la rete di rotte comprendeva 167 destinazioni (alla fine del 2022).
“I risultati delle previsioni per LOT Polish Airlines dimostrano chiaramente che la compagnia aerea è sulla strada giusta”, ha affermato Katarzyna Lewandowska, CEO e presidente del consiglio di amministrazione. “Questo è particolarmente piacevole alla luce della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, soprattutto perché dobbiamo anche riprenderci dalle conseguenze della pandemia di Covid-19”.