
Pratt & Whitney ha celebrato oggi il 40° anniversario della costituzione di IAE International Aero Engines AG (IAE), un consorzio multinazionale composto da azionisti che includono anche Pratt & Whitney Aero Engines International GmbH, Japanese Aero Engines Corporation e MTU Aero Engines. Il lancio della joint venture di successo nel marzo del 1983 ha sfruttato le diverse competenze ingegneristiche e la tecnologia avanzata di tutte le società del partito per sviluppare il V2500 più pulito, più silenzioso e più efficiente nei consumi, un motore che avrebbe guidato il mercato a corridoio singolo nel nuovo millennio e continua ad alimentare quasi 3.500 aerei a livello globale.
Il continuo miglioramento del versatile V2500 oggi offre affidabilità, potenza efficiente e prestazioni per circa 150 operatori commerciali, cargo e militari in 80 paesi. In totale, dall’entrata in servizio ne sono stati prodotti più di 7.800, alimentando complessivamente più di 135 milioni di voli e più di 255 milioni di ore di volo del motore. Approvato per il funzionamento con il 50% di carburante per aviazione sostenibile (SAF), l’efficienza del V2500 aiuterà l’industria aeronautica a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di CO2 entro il 2050.
“Il V2500 è un cavallo di battaglia dell’industria aeronautica ed è diventato uno dei programmi aerospaziali commerciali di maggior successo di tutti i tempi”, afferma Earl Exum, presidente di IAE e vicepresidente, Mature Commercial Engines, Pratt & Whitney. “Il V2500 non sarebbe il trionfo che è senza i nostri collaboratori, clienti e fornitori IAE. Con l’estensione dell’accordo di collaborazione IAE al 2045 e una consistente flotta di V2500 in servizio oggi, questa joint venture si è assicurata la posizione di leader globale dell’aviazione per i decenni a venire”.
Appena un anno dopo la costituzione della IAE, il V2500 ha conquistato la sua posizione nella famiglia di aeromobili Airbus A320ceo e successivamente è entrato in servizio con il cliente di lancio Adria Airlines nel 1989. Il V2500 ora alimenta il 60% della flotta globale di A321ceo in servizio, con un età media della flotta di soli 12,8 anni. Il motore alimentava anche 116 Boeing MD-90, entrando in servizio su quel tipo con Delta Airlines nel 1995.
“Il V2500 è stato a lungo alimentato da aeromobili Airbus”, ha affermato Philippe Mhun, Executive Vice President Programs & Services, Airbus. “I motori trasportano in modo affidabile milioni di passeggeri ogni anno. Estendiamo le nostre congratulazioni a IAE e alle società del partito per i 40 anni di servizio dedicato al V2500 e al velivolo che equipaggia”.
Nello spirito di una rigorosa innovazione e miglioramento continuo, IAE ha rilasciato numerosi miglioramenti del motore tra il 1993 e il 2011 — le varianti A5, D5, SelectOne™, SelectTwo™ ed E5 — con ogni miglioramento successivo che offre affidabilità, carburante, rumore e altri vantaggi in termini di prestazioni. Il V2500 offre un vantaggio in termini di efficienza del carburante del 3% rispetto al motore concorrente e mantiene un tasso di affidabilità di spedizione del 99,97%.
La variante V2500-E5 rimane in produzione per l’Embraer C-390 Millennium, entrato in servizio con l’aeronautica militare brasiliana nel 2019. Oltre al Brasile, l’aereo è stato acquisito da Portogallo e Ungheria, entrambe nazioni NATO. Nel giugno 2022, il ministero della Difesa olandese ha annunciato la selezione di una flotta di cinque velivoli C-390 Millennium.
Il propulsore V2500-E5 fornisce 31.000 libbre di spinta e dimostra la capacità del motore di supportare una varietà di missioni, tra cui trasporto di merci e truppe, rifornimento aereo, antincendio aereo, ricerca e salvataggio, evacuazione medica e soccorso umanitario in caso di calamità.
“Come velivolo tattico multi-missione di peso medio, il C-390 con motore V2500-E5 offre versatilità e affidabilità, anche in ambienti difficili”, afferma Bosco da Costa Junior, President & CEO, Embraer Defence & Security. “La capacità di essere rapidamente riconfigurata e la sua capacità di operare su piste corte, non asfaltate o danneggiate lo rendono estremamente utile per una varietà di missioni. Siamo entusiasti di vedere il programma continuare a crescere nei prossimi anni”.
Più di recente, il V2500 ha alimentato le prime conversioni da passeggeri a cargo A321 e A320, con altre che entreranno in servizio nei prossimi anni. Con offerte di servizi personalizzati su misura per il mercato del carico a ciclo inferiore e un vantaggio in termini di carburante e portata utile rispetto al motore concorrente, la famiglia A320ceo di aeromobili cargo convertiti con motore V2500 offre una proposta di valore forte ai vettori cargo di tutto il mondo.