
Southwest Airlines oggi condividerà una panoramica delle azioni prioritarie implementate per rafforzare la resilienza operativa della compagnia aerea. Le azioni saranno presentate in anteprima da Bob Jordan, Presidente e Amministratore Delegato di Southwest, alla J.P. Morgan Industrials Conference di New York e sono progettate per consentire a clienti e dipendenti di continuare a beneficiare dei 52 anni di storia della compagnia aerea nel fornire servizi sicuri, affidabili e ai clienti -friendly Ospitalità del sud-ovest.
Come risultato delle valutazioni iniziali condotte da Southwest e dalla società di consulenza aeronautica riconosciuta a livello mondiale Oliver Wyman, la compagnia aerea ha sviluppato un piano d’azione tattico in tre parti per aumentare la resilienza operativa in aree chiave della compagnia. Anche l’attuale piano quinquennale di modernizzazione operativa della compagnia aerea, iniziato nel 2022, è in corso e si concentra sugli investimenti operativi e sull’allineamento organizzativo per supportare clienti e dipendenti.
“Comprendiamo le cause profonde che hanno portato all’interruzione delle vacanze e stiamo convalidando la nostra revisione interna con la valutazione di terze parti. Ora, prevediamo di mitigare il rischio che un evento di questa portata si ripeta”, ha affermato Bob Jordan, presidente e amministratore delegato di Southwest. “Il lavoro è ben avviato per implementare gli elementi di azione per prepararsi al prossimo inverno, con alcuni elementi già completati. Voglio ringraziare i nostri dipendenti e clienti per la loro pazienza e gentilezza, e siamo decisi a far emergere una compagnia aerea ancora più forte”.
Oltre alla tempesta invernale Elliot, che è stata più grave del previsto, una causa dell’interruzione è stata determinata dal volume di cancellazioni di voli a cascata e ravvicinate durante la tempesta che ha travolto le operazioni della stazione e la rete dell’equipaggio della compagnia aerea e ha ostacolato i processi stabiliti e strumenti interni. Sebbene la compagnia aerea disponesse della tecnologia e del personale esistenti per gestire molti tipi di operazioni irregolari, il ritmo e l’ampiezza delle interruzioni durante questo evento estremo hanno messo a dura prova la capacità di creare soluzioni operative tempestive. La compagnia aerea fornirà ulteriori comunicazioni nelle prossime settimane, incluso un microsito che riassume i principali risultati e le azioni di mitigazione.
Punti salienti del piano d’azione tattico
Accelerare gli investimenti operativi: la compagnia aerea ha avviato un piano quinquennale di modernizzazione operativa prima del dicembre 2022 con molte iniziative già in corso per supportare la resilienza operativa. Ora, sarà data priorità all’implementazione continua di strumenti e tecnologie che consentano un maggiore ritmo di recupero durante eventi estremi e la compagnia aerea ha, attualmente, un budget per spendere oltre 1,3 miliardi di dollari in investimenti, aggiornamenti e manutenzione dei sistemi informatici nel 2023 Ad esempio, il software di ottimizzazione dell’equipaggio è stato recentemente aggiornato per colmare una lacuna funzionale che è stata rivelata a dicembre. Anche i sistemi telefonici Crew Scheduling e Customer saranno aggiornati per una migliore protezione da sovratensioni ed efficienza durante i periodi di elevati volumi di chiamate.
Operazioni invernali: le sfide con infrastrutture, attrezzature invernali e preparazione al clima invernale sono state, o saranno, affrontate attraverso varie azioni, incluso l’acquisto di ulteriori camion antigelo; protezione di cuscinetti antighiaccio aggiuntivi e capacità del fluido antighiaccio nei punti chiave della rete; e l’acquisto di più coperture del motore e riscaldatori del motore per le operazioni a basse temperature. Southwest è stata la prima compagnia aerea statunitense ad assumere nuovamente il personale totale pre-pandemia entro giugno 2022 e, in futuro, la compagnia aerea aumenterà ulteriormente i livelli di personale invernale, ad esempio quando i dipendenti delle operazioni di terra sono limitati alla quantità di tempo che possono lavorare fuori a temperature estreme. Inoltre, la compagnia aerea prevede di implementare una nuova applicazione meteorologica per fornire agli equipaggi indicazioni meteorologiche più dinamiche e in tempo reale per migliorare i tempi di mantenimento dello sbrinamento, che determina il tempo necessario prima che l’aereo debba essere nuovamente sbrinato prima della partenza.
Collaborazione tra team: sono già state intraprese azioni per allineare vari team di pianificazione e controllo delle operazioni di rete sotto un unico leader senior per una migliore esecuzione dei piani operativi. Inoltre, i dati sui cruscotti degli indicatori precoci sono stati migliorati per evidenziare le metriche operative chiave e la compagnia aerea integrerà meglio il processo decisionale e l’ottimizzazione del recupero degli aeromobili e degli equipaggi.
“Sono molto incoraggiato dal lavoro in corso per affrontare le sfide che abbiamo affrontato a dicembre. Le nostre prestazioni operative quest’anno sono state tra le migliori del settore e ci impegniamo a completare i nostri elementi di azione eseguendo anche un’operazione sicura e affidabile supportata dal nostro leggendario servizio clienti che ci ha reso famosi nel corso dei nostri 52 anni di storia, ” ha dichiarato Andrew Watterson, Chief Operating Officer di Southwest. “Sono fiducioso nel nostro percorso in avanti e credo davvero che i nostri giorni migliori siano davanti.”
Dal punto di vista finanziario, la società prevede di registrare una perdita per il primo trimestre, ma per l’anno prevede un robusto profitto.