
Aer Lingus ed Emerald Airlines il 15 marzo hanno celebrato un anno della loro partnership in franchising, avendo operato il suo volo internazionale inaugurale con il nuovo franchising Aer Lingus Regional da Dublino all’Isola di Man, appena 12 mesi fa.
I servizi regionali di Aer Lingus, gestiti esclusivamente da Emerald Airlines, hanno trasportato oltre un milione di clienti e operato più di 22.000 voli negli ultimi 12 mesi.
Entro il picco estivo, Emerald Airlines effettuerà fino a 800 voli a settimana, su 30 rotte che servono 20 destinazioni in Irlanda, Regno Unito, Isole del Canale e Francia.
Ciò include nuovi voli che collegano Cork a Bristol, Belfast e l’Isola di Man, nonché un aumento dei voli da Dublino verso 14 aeroporti in tutto il Regno Unito, tra cui un servizio tutto l’anno appena annunciato da Dublino a Liverpool e un servizio estivo per Brest, in Bretagna (Francia ). La compagnia aerea sta gradualmente rafforzando il suo programma per il 2023, con oltre 2,5 milioni di posti in vendita quest’anno.
Attualmente Aer Lingus Regional fornisce ad Aer Lingus un passeggero transatlantico su otto, supportando Dublino come porta naturale per gli Stati Uniti. I clienti di Aer Lingus Regional che si trasferiscono in Nord America possono avvalersi dell’Immigration and Pre-clearance statunitense all’aeroporto di Dublino, evitando lunghe code di immigrazione negli Stati Uniti.
Il primo volo nazionale di Aer Lingus Regional da Dublino a Donegal è decollato nell’ambito della partnership in franchising, 10 mesi prima della data di inizio originariamente prevista per gennaio di quest’anno. L’accelerazione della data di inizio è stata in linea con l’aumento post pandemia della domanda di viaggi.
Quest’estate Aer Lingus gestirà il suo più grande programma estivo nordamericano fino ad oggi, con oltre 2,25 milioni di posti transatlantici in vendita per l’estate 2023. Aer Lingus ha il quinto più grande hub transatlantico al mondo a Dublino, presentando un’enorme opportunità per Emerald Airlines.
Aer Lingus opererà un totale di 15* rotte nordamericane dall’Irlanda la prossima estate. I principali favoriti Boston, New York JFK, Chicago e Washington D.C. opereranno due volte al giorno da Dublino durante l’alta stagione.
Mentre Aer Lingus prevede di continuare a espandere la sua rete del Nord Atlantico, aggiungendo rotte come Cleveland, Ohio e il ritorno di Hartford, Connecticut, oltre a costruire l’aeroporto di Dublino come hub, la partnership con Emerald Airlines aiuta Aer Lingus a indirizzare il traffico verso il suo nord rete americana facilitando la connettività tra gli aeroporti più piccoli del Regno Unito e il Nord America.
Aer Lingus North American Routes fuori dall’Irlanda – Estate 2023
Dublino-New York, JFK
Dublino–Newark (NY)
Dublino-Boston
Dublino–Chicago
Dublino – Washington DC – aumento del servizio giornaliero doppio rispetto al servizio giornaliero singolo nel 2019
Dublino-Filadelfia
Dublino-Hartford
Dublino – Cleveland, Ohio – nuova rotta
Dublino – Orlando – aumenta a 5 corse settimanali da 4 servizi settimanali nel 2019
Dublino – Seattle – aumenta a giornaliero da 5 volte a settimana nel 2019
Dublino – Los Angeles – rotta operativa per aeromobili Airbus A330 più grande
Dublino-San Francisco
Dublino-Toronto
Shannon-Boston
Shannon – New York, JFK – aumento di un servizio settimanale vs. 2019
Emerald Airlines sta continuando con l’espansione della sua flotta quest’anno, con l’aggiunta di tre nuovi ATR 72-600 entro la fine del primo trimestre del 2023.
L’ATR 72-600, l’ultima generazione di velivoli a turboelica che unisce prestazioni ambientali ed economiche, presenta un significativo vantaggio ambientale rispetto ai jet regionali e ad altri velivoli a turboelica che emettono fino al 40% in meno di CO2 sui voli regionali di breve durata.