
Il primo passo di “Artist Discovery Program” accenderà i riflettori sugli artisti caraibici locali
Royal Caribbean International ha lanciato una call per trovare di artisti iconici e ricreare lo spirito dei Caraibi sulla tela iconica che rappresenta la migliore vacanza per famiglie al mondo: la nave Icon of the Seas. Con il nuovo “Artist Discovery Program”, artisti emergenti provenienti dalle destinazioni toccate dalla compagnia di crociere possono concorrere per esporre le loro opere che saranno viste da milioni di vacanzieri in viaggio per gli anni a venire. Lo scopo del programma è quello di infondere lo spirito e la cultura di ogni regione nelle collezioni d’arte curate e presenti a bordo delle navi, per mettere in risalto e celebrare proprio le destinazioni e i loro abitanti al centro delle memorabili vacanze di Royal Caribbean. Si inizia dai Caraibi e gli artisti della zona caraibica potranno inviare le loro proposte fino al 4 aprile.
“L’Artist Discovery Program è un progetto che sta molto a cuore a Royal Caribbean International, perché le destinazioni che visitiamo sono la nostra famiglia. Ed è giusto che iniziamo la nostra ricerca di artisti emergenti nei Caraibi, dove abbiamo iniziato più di 50 anni fa”, ha dichiarato Michael Bayley, presidente e CEO di Royal Caribbean International. “I vacanzieri vogliono immergersi nei luoghi che visitano. Questo è un modo per mettere in luce la bellezza delle culture e delle persone dei luoghi che vedono e di cui godono ogni giorno durante la loro crociera, iniziando con tele di grandi dimensioni presenti su un’avventura unica nel suo genere, Icon of the Seas“.
Il primo gruppo di artisti in erba, che compongono l’Artist Discovery Program: Caribbean Edition, sarà incaricato di dipingere nove murales di grandi dimensioni in tre luoghi molto visibili: il quartiere Royal Promenade, il cuore pulsante della nuova nave; tra le prime cose che gli ospiti vedranno all’ingresso principale di Icon; e all’interno del quartiere Suite. Ogni opera richiamerà la vivacità dei Caraibi, aggiungendosi alla collezione di bordo che comprenderà una serie di pezzi creati da artisti caraibici o ispirati alla regione.
Ogni artista riceverà una sovvenzione dalla compagnia di crociere, che va da 20.000 a oltre 100.000 dollari, per rappresentare la propria visione. Più avanti, nel corso dell’anno, in qualità di artisti in residenza, i vincitori lavoreranno a stretto contatto con il team di costruzione delle rinomate navi di Royal Caribbean per dare vita ai loro concetti, a Turku, in Finlandia, dove Icon è in costruzione.
Per concorrere alla prima edizione dell’Artist Discovery Program, gli artisti devono presentare le seguenti opere:
· Cinque campioni di lavori concettuali: I lavori devono essere originali e non possono essere attualmente pubblicati o esposti;
· Una breve dichiarazione dell’artista che spieghi il suo lavoro, l’ispirazione e altri dettagli relativi alle opere presentate;
· Una copia del curriculum vitae.
Icon è la prima combinazione nel suo genere del meglio di ogni vacanza. Dal relax in spiaggia, alla fuga in un resort, all’avventura in un parco a tema, il nuovissimo rifugio offre a ogni tipo di famiglia e di vacanzieri la versione su misura della loro vacanza da sogno. Negli otto quartieri in serbo per loro c’è un’ampia scelta di novità e dei classici favoriti della compagnia: le emozioni adrenaliniche del nuovo quartiere Thrill Island, le impareggiabili opportunità di rilassarsi in quartieri come il nuovo Chill Island e il lussuoso Suite Neighborhood su quattro livelli. Gli avventurieri che si riuniscono con le loro famiglie o che decidono di fare una vacanza con gli amici avranno infinite possibilità per vivere il soggiorno e il divertimento esattamente così come le desiderano.
La prima nave della classe Icon navigherà tutto l’anno offrendo vacanze di 7 notti nei Caraibi orientali e occidentali, con partenza da Miami. Ogni crociera visiterà l’isola privata più apprezzata di Royal Caribbean, Perfect Day at CocoCay alle Bahamas, e un mix di destinazioni come Cozumel, in Messico e Philipsburg, St. Maarten e Basseterre, a Saint Kitts. Ulteriori dettagli su Icon sono disponibili sul sito www.RoyalCaribbean.com/Icon.
Le future edizioni dell’Artist Discovery Program saranno annunciate prossimamente.