
Toomas Uibo, l’attuale responsabile del marketing, della comunicazione e della sostenibilità di Xfly e Nordica Airlines, lascerà il suo attuale incarico per quello di deputato al Riigikogu, il parlamento dell’Estonia. La compagnia aerea conferma di essere attivamente alla ricerca di un nuovo responsabile marketing e comunicazione e sta già svolgendo colloqui con i candidati. Le elezioni parlamentari si sono svolte il 5 marzo in Estonia ei risultati ufficiali sono stati dichiarati ieri, dopodiché Uibo passerà al suo nuovo ruolo.
Uibo racconta di aver ripensato al suo tempo trascorso nell’aviazione con un’atmosfera positiva, confermando che l’aviazione è un settore molto interessante e dinamico in cui lavorare. “Ho lavorato nell’aviazione per 20 anni come istruttore di volo, CMO e dirigente membro della squadra. Non escludo il mio ritorno all’aviazione in futuro poiché è un campo in cui mi sento fiducioso. Grazie a un team altamente professionale, l’azienda opera con profitto ed espande costantemente la sua portata sui mercati internazionali “, afferma Uibo.
“Sarai circondato da colleghi assolutamente simpatici e avrai la possibilità di abbracciare la cultura del lavoro nordica. Il nuovo CMO avrà la possibilità di continuare ciò che abbiamo iniziato”, promette Uibo. “Fiducia, fare le cose e adattarsi alle nuove situazioni sono i valori principali che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi qui ogni giorno”, Uibo descrive il posto che attende il nuovo membro del team del Nordic Aviation Group, datore di lavoro a 700 persone da oltre 30 nazionalità. ”Presumiamo che i candidati abbiano una comprovata esperienza di progetti implementati con successo nel marketing. Il candidato ideale dovrebbe essere un leader il cui obiettivo principale è vedere il suo team avere successo, per non parlare della passione per il marketing e le comunicazioni, essendo altamente creativo e un comunicatore articolato”, Uibo invita i talenti del marketing a presentare la propria candidatura.
Jan Palmér, CEO dell’azienda, commenta la partenza di Uibo affermando che il marketer è stato un membro prezioso del team di gestione, un visionario e un leader di marketing unico in molti modi. “Apprezzo la sincerità e la dedizione di Uibo nel collaborare per costruire la compagnia aerea. I progetti avviati da Uibo saranno rilevati dal nostro nuovo collega”, afferma il CEO e aggiunge che Uibo ha investito molto impegno e tempo nel suo lavoro. “Ha contribuito sia a superare la pandemia di Covid-19 sia soprattutto a guidare l’azienda verso un rapido percorso di ripresa e a conquistare un’ottima posizione nel mercato europeo dell’aviazione. In qualità di membro dell’attuale team di gestione, è stato anche alla base della creazione della Xfly Aviation Academy”, spiega Palmer.
Il Nordic Aviation Group opera voli per le principali compagnie aeree europee con due marchi: Xfly e Nordica. La compagnia aerea è al 100% di proprietà del governo estone. Xfly e Nordica hanno basi a Tallinn, Vilnius, Stoccolma, Aarhus, Copenaghen, Turku, Lisbona, Sofia, Monaco e Amburgo. La flotta del gruppo è composta da 22 aeromobili, tra cui ATR72-600 (70 posti), CRJ900 (88 posti), Airbus A320 (180 posti) e Airbus A320NEO (180 posti). La compagnia ha firmato accordi di cooperazione strategica a lungo termine con compagnie aeree come SAS, TAP, Marabu e un accordo stagionale con Cyprus Airways.
Le compagnie aeree estoni, Xfly e Nordica, impiegano quasi 700 specialisti dell’aviazione in tutta Europa. L’attività principale del gruppo aeronautico consiste nell’operare voli per altre compagnie aeree, trasmettendo il marchio e il messaggio dei propri clienti al mercato. Anche voli regionali sovvenzionati con obbligo di servizio pubblico (PSO) e voli charter verso popolari destinazioni turistiche. I voli sono operati in base a contratti ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance, and Insurance) strategici a lungo termine. La compagnia aerea estone recluta attivamente nuovi specialisti attraverso il suo portale di carriera, jobs.nagroup.ee.