Finnair interromperà due delle sue rotte nazionali più brevi a causa di considerazioni economiche e ambientali

il

Finnair cesserà di volare su due delle sue rotte nazionali più brevi, sostituendo il servizio aereo tra il suo hub di Helsinki e le città di Turku e Tampere con un collegamento in autobus a partire dal 1° maggio 2023.

I voli sono operati da Norra – Nordic Regional Airlines.

Finnair ha già sostituito i suoi voli di mezzogiorno da queste città con collegamenti in autobus per ridurre l’impronta di CO2 delle rotte. Le opzioni stradali e ferroviarie sono un’opzione più sostenibile dal punto di vista ambientale per collegare queste città all’hub di Helsinki di Finnair.

“I voli per Tampere e Turku sono molto brevi e il numero di passeggeri relativamente basso – circa il 35% dei fattori di carico – su queste rotte fa sì che abbiano un’emissione di CO2 per passeggero più elevata rispetto a molte altre rotte brevi della nostra rete”, afferma Perttu Jolma , Vicepresidente, Rete. “Il trasporto su strada o su rotaia è un’opzione più sostenibile per i collegamenti tra l’aeroporto di Helsinki e queste città”.

Il tempo di volo previsto per Turku e Tampere è di 35 minuti, ma il tempo di volo effettivo è di circa 25 minuti.

La maggior parte dei clienti che arrivano all’aeroporto di Helsinki per i voli Finnair, ad esempio dalla regione di Tampere, arrivano già in autobus, treno o auto. Era già così prima della pandemia di COVID-19: il 70% dei soci Finnair Plus con domicilio a Tampere ha iniziato i propri voli dall’aeroporto di Helsinki anziché da Tampere, nonostante i numerosi voli giornalieri disponibili.

Durante l’estate del 2023, Finnair opererà quattro servizi di autobus al giorno tra Turku e l’aeroporto di Helsinki e quattro servizi di autobus al giorno tra Tampere e l’aeroporto di Helsinki. A partire dall’8 maggio, questi percorsi partono dalle stazioni centrali degli autobus di Turku e Tampere.

I collegamenti bus possono essere acquistati insieme al volo in coincidenza. Con il collegamento in autobus incluso nella prenotazione, Finnair garantisce anche i collegamenti nel caso in cui gli orari degli autobus o dei voli subiscano ritardi. Inoltre, i clienti che arrivano in autobus all’aeroporto di Helsinki possono utilizzare il check-in prioritario, il deposito bagagli e i controlli di sicurezza per una connessione senza intoppi. Gli autobus funzionano a biodiesel e dispongono di connettività Internet e possibilità di ricarica USB per comodità.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.