
Trattore E-aircraft alimentato da elettricità verde in funzione all’aeroporto di Francoforte per più di dieci ore al giorno
Il Goldhofer Phoenix E muove aerei con un peso al decollo fino a 350 tonnellate
Lo specialista dei servizi di assistenza a terra di Lufthansa, LEOS, ha aggiunto alla sua flotta di trattori da traino il secondo trattore per aerei completamente elettrico Phoenix E del produttore tedesco Goldhofer. I due veicoli puramente elettrici a batteria sono in funzione all’aeroporto di Francoforte e possono spostare aeromobili con un peso al decollo fino a 350 tonnellate su brevi e lunghe distanze tra aree di parcheggio, hangar di manutenzione e posizioni di partenza. Un’ulteriore particolarità del secondo rimorchiatore elettrico è che la centrale elettrica è dipinta con colori retrò e il suo giallo in stile anni ’80 attira l’attenzione da lontano.
In funzione per oltre dieci ore al giorno – completamente elettrico
Con una capacità della batteria di 165 chilowattora e una potenza di 240 chilowatt, i rimorchiatori elettrici possono spostare gli aerei fino a 25 chilometri all’ora con zero emissioni e nessun rumore. I due trattori elettrici sono “cavalli di battaglia”: trasportano gli aerei attraverso il piazzale di Francoforte per oltre dieci ore al giorno in media. Il fabbisogno energetico giornaliero per i lavori di traino a volte è il doppio della capacità della batteria. Il sistema di batterie agli ioni di litio consente una ricarica rapida durante brevi interruzioni di lavoro, che avviene tramite un’infrastruttura di ricarica dedicata. I trattori e-tow si “riempiono” naturalmente di elettricità verde.
Sostenibilità nel Gruppo Lufthansa
Il Gruppo Lufthansa si è prefissato obiettivi ambiziosi di protezione del clima e mira a raggiungere un bilancio di CO₂ neutro entro il 2050. Già entro il 2030, il Gruppo Lufthansa vuole dimezzare le proprie emissioni nette di CO₂ rispetto al 2019 attraverso misure di riduzione e compensazione. La roadmap di riduzione fino al 2030 è stata convalidata dall’iniziativa indipendente Science Based Targets (SBTi) nell’agosto 2022. Il gruppo Lufthansa è stato il primo gruppo di compagnie aeree in Europa con un obiettivo di riduzione di CO₂ su base scientifica in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima del 2015 . Per un’efficace protezione del clima, il Gruppo Lufthansa si sta concentrando in particolare sulla modernizzazione accelerata della flotta, sull’uso di SAF, sulla continua ottimizzazione delle operazioni di volo e offre ai suoi viaggiatori privati e clienti aziendali di rendere più sostenibile un volo o il trasporto di merci. Inoltre, il Gruppo Lufthansa sostiene attivamente da molti anni la ricerca climatica e meteorologica globale.