Fattore di carico dell’80,6%, 86.661 passeggeri, vendite record e forte crescita dei ricavi
A marzo 2023, PLAY ha trasportato un totale di 86.661 passeggeri con un load factor dell’80,6%. Si tratta di una crescita significativa rispetto a marzo dello scorso anno, quando il fattore di carico era del 67% ei passeggeri volati erano 23.700. I passeggeri nella rete di PLAY a marzo sono quindi triplicati nel corso degli anni, indicando una traiettoria di crescita epocale.
Dei passeggeri nel marzo 2023, il 26% viaggiava dall’Islanda, il 39% viaggiava verso l’Islanda e il 35% erano passeggeri in coincidenza (VIA). Marzo ha visto un significativo aumento anno su anno del numero di passeggeri che viaggiano verso l’Islanda. PLAY è impegnata ad aumentare la propria quota di mercato nell’importante segmento di mercato dei turisti che arrivano in Islanda e questo aumento dimostra un rafforzamento della posizione di mercato nei mercati internazionali.
Marzo è stato un altro mese record in termini di vendite di biglietti. Inoltre, la società vede un continuo trend di crescita dei rendimenti medi e dei ricavi accessori. Questa crescita delle entrate suggerisce inoltre che la maggiore capacità della compagnia aerea quest’anno è ben allineata con la domanda del mercato.
A marzo, l’87,4% dei voli di PLAY è arrivato in orario, ancora una volta un risultato davvero impressionante per i team operativi e gli equipaggi della compagnia durante le impegnative operazioni invernali in Islanda.
Nel primo trimestre del 2023, PLAY ha trasportato 212.408 passeggeri con un fattore di carico del 78,4%. PLAY ha raggiunto un impressionante tasso di puntualità dell’85,5%, una performance notevolmente migliore rispetto ai principali concorrenti della compagnia aerea, rendendo PLAY uno dei vettori più affidabili nei suoi mercati principali.

Posizione di cassa sana e forti prenotazioni a termine
Le prenotazioni anticipate sono forti e lo stato delle prenotazioni per l’anno è significativamente migliore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Le forti vendite e una chiara attenzione alla gestione del capitale circolante e delle spese operative hanno fatto sì che la posizione di cassa alla fine di marzo 2023 fosse molto simile alla fine dell’anno 2022. La stagionalità del business dell’aviazione nei mercati di PLAY impone che i trimestri uno e quattro siano il più impegnativo dal punto di vista finanziario, quindi questo mostra chiaramente la forza del modello di business di PLAY ed è un segnale promettente per i due imminenti trimestri importantissimi della stagione estiva.
PLAY volerà verso 37 destinazioni nel corso del 2023, di cui tredici nuove, ampliando notevolmente il proprio network. La compagnia aerea ha visto una domanda particolarmente forte per le sue nuove destinazioni leisure come Porto, Lisbona, Atene e Bologna.
Birgir Jonsson, amministratore delegato:
“Stiamo entrando nel periodo più eccitante e divertente dell’anno per noi di PLAY quando diamo il benvenuto a circa 200 nuovi colleghi nel team, riceviamo 4 aerei nuovi di zecca e lanciamo 13 nuove destinazioni. Il mercato ci sta accogliendo a braccia aperte, come dimostra chiaramente il fatto che vediamo crescere il nostro fatturato medio anche se stiamo quasi raddoppiando la nostra capacità. Inoltre, vediamo vendite record mese dopo mese che si traducono in una sana posizione di cassa che emerge da questo primo trimestre tradizionalmente difficile. I fattori di carico e il numero di passeggeri stanno crescendo in modo significativo e il flusso e lo stato delle prenotazioni per l’estate è molto forte. È fantastico sentire il potente vento favorevole che aiuta a spingere PLAY in quello che credo sarà un grande anno per tutti noi e sinceramente non vedo l’ora che arrivi una grande stagione estiva con questo talentuoso e dedicato team di giocatori “.