
Copa Airlines, una sussidiaria di Copa Holdings, S.A., e membro della rete globale di compagnie aeree Star Alliance, ha annunciato i suoi piani di espansione per il 2023.
La compagnia aerea ha annunciato i suoi piani di espansione nel 2023 e il suo contributo alla crescita di Panama in un evento speciale a Panama City, Panama, ospitato da Pedro Heilbron, CEO di Copa Airlines.
Le iniziative previste per quest’anno si concentrano sul rafforzamento dell’Hub of the Americas®, il principale centro di connessione nella regione, aumentando la sua rete di destinazioni e frequenze di volo, nonché aumentando e migliorando la sua flotta di aeromobili.
“Copa Airlines investe a Panama da più di 75 anni, il che ci ha aiutato a diventare la compagnia aerea leader nella regione, trasformando l’Hub of the Americas® nel collegamento preferito dell’America Latina facilitando la connettività e contribuendo a dare impulso all’economia, alla e settori del turismo sia di Panama che dell’America Latina. Per rimanere sostenibile e prosperare nell’attuale contesto complesso e competitivo, la compagnia aerea cerca di aumentare la sua crescita, generare posti di lavoro e aumentare i nostri contributi diretti all’economia del paese”, ha affermato Pedro Heilbron, amministratore delegato di Copa Airlines.
Come parte dei loro piani per il 2023, Copa Airlines ha confermato la recente aggiunta di 15 nuovi Boeing 737 MAX, un investimento di 2,1 miliardi di dollari, al loro ultimo ordine. Questi velivoli si aggiungono all’ordine esistente del 2015 e dovrebbero essere consegnati entro i prossimi 5 anni.
Nel 2023, la compagnia aerea prevede di ricevere altri sei Boeing 737 MAX 9, portando la sua attuale flotta a un totale di 99 aerei, di cui 32 Boeing 737 MAX 9, 58 Boeing 737 800 NG e 9 Boeing 737-700 NG.
Copa Airlines ha inoltre in programma di rinnovare la flotta di addestramento dell’Accademia dell’Aviazione Latinoamericana (ALAS) acquisendo 8 nuovi velivoli Diamond DA40/42. Il velivolo sarà dotato di tecnologia all’avanguardia, che faciliterà il processo di apprendimento nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. Inoltre, questi velivoli sono ecologici, consumando fino al 50% in meno di carburante rispetto a quelli sostituiti, garantendo un futuro più verde e più sostenibile per il settore aereo.
Copa Airlines ha inoltre annunciato l’acquisizione di un quinto simulatore di volo Boeing 737 MAX per potenziare l’addestramento dei suoi piloti. Questa nuova aggiunta aumenterà la capacità di formazione della compagnia aerea necessaria per soddisfare le crescenti esigenze di Copa Airlines.
Rafforzare e aumentare la connettività di Panama
Durante il primo trimestre del 2023, Copa Airlines introdurrà tre nuove destinazioni tra cui Baltimora e Austin negli Stati Uniti e Manta in Ecuador, per un totale di 80 destinazioni in 33 paesi delle Americhe. La connettività internazionale della compagnia aerea supera quella di altri hub della regione, rendendola un vantaggio competitivo per Panama. L’Hub of the Americas® svolge un ruolo strategico nell’economia del paese e la sua connettività unica ha attirato le compagnie aeree di tutto il mondo per integrare i loro voli verso il paese centroamericano.
Incorporando tre nuove rotte e aumentando le frequenze dei voli verso una varietà di destinazioni, Copa Airlines stima una crescita dell’11% del numero di passeggeri nel 2023 rispetto al 2022. Alla fine del 2023, prevede di trasportare 16,1 milioni di passeggeri operando 328 passeggeri al giorno voli, superando i livelli pre-pandemia.
Aumentare il turismo a Panama e contribuire alla crescita economica e sociale del paese
Copa Airlines continuerà a implementare iniziative di successo che promuovono il turismo e la crescita economica a Panama, come il programma “Panama Stopover”, che incoraggia i passeggeri in transito a trascorrere alcuni giorni nel paese. Dal 2019, il programma ha attirato più di 260.000 visitatori e si stima che oltre 115.000 turisti approfitteranno dello Stopover di Panama nel 2023.
Inoltre, Copa continua a commercializzare tariffe promozionali per Panama attraverso l’iniziativa “Irresistible Panama”, che ha portato a un aumento dei visitatori del 27% a bordo dei voli della compagnia aerea. Ha inoltre contribuito alla promozione e alla pubblicità del Paese attraverso i suoi canali di social media, copa.com e altri spazi pubblicitari di proprietà del marchio come Panorama, la rivista di bordo di Copa.
Allo stesso tempo, la crescita della compagnia aerea continuerà a beneficiare positivamente della produzione e del progresso delle imprese locali poiché il 100% dei prodotti utilizzati a bordo dei voli Copa è al 100% panamense per il divertimento di milioni di passeggeri che viaggiano con la compagnia aerea in tutto il continente. Attualmente, le piccole imprese panamensi come Café Rogusta, Comercializadora Nico e F&F Foods, sono i principali fornitori di prodotti disponibili a bordo dei voli Copa.