La primavera fiorita dei masi Gallo Rosso

il





Un tripudio di profumi e di colori nella terra dell’Alto Adige
 
 ©Gallo Rosso/Frieder Blickle  
  
La primavera è sbocciata e con essa la natura è tornata nella sua veste più florida e variegata nei colori. In Alto Adige i masi Gallo Rosso si riempiono di fiori che sporgono vivaci dai balconi e che spuntano nel verde dei prati circostanti. I fiori degli alberi da frutto, come quelli di melo, sono belli quanto delicati e patiscono molto le basse temperature. Per evitare che si rovinino nelle prime notti di primavera, ancora piuttosto fredde, e per garantire il frutto che seguirà alla fioritura, i contadini dei masi, anche se potrebbe sembrare dannoso, bagnano di giorno le piante fiorite in modo che il ghiaccio che si forma possa proteggere il fiore. 
 ©Gallo Rosso/Frieder Blickle 
 Alcuni fiori nei masi derivano anche dalla coltivazione di erbe e piante aromatiche. Il Kräutergärten Wipptal in Val di Vizze, ad esempio, è uno dei masi che sotto il marchio Gallo Rosso produce miscele di erbe aromatiche
 ©Gallo Rosso/Frieder Blickle_Sepp Holzer del maso Kräutergärden Wipptal    
 Intorno al maso le erbe aromatiche vengono coltivate biologicamente in immensi giardini e successivamente essiccate per ricavarne fragranti miscele, saporiti sali aromatizzati o tisane profumate. Un aspetto su cui Gallo Rosso insiste molto, per ottenere un prodotto di alta qualità, è la raccolta al momento giusto. Una volta raccolte, le erbe fresche vengono sottoposte ad un delicato processo di essiccazione con temperature non superiori ai 40°C per conservare l’aroma intenso tipico per i prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso. 
 ©Gallo Rosso/Frieder Blickle 
 Un altro maso specializzato nella coltivazione di erbe aromatiche biologiche è iPflegerhof a S. Osvaldo, vicino a Castelrotto. Qui vengono coltivate più di 500 differenti piante, tra cui 40 tipi di menta e 50 di salvia. Tutte le fasi della produzione avvengono direttamente al maso, dal seme alla piantina, dalla raccolta al prodotto finale e per la maggior parte si tratta di lavoro fatto a mano. 
 ©Gallo Rosso/Frieder Blickle_Cornelia Mulser del maso Pflegerhof 
 In tema di fiori e di primavera, Gallo Rosso con alcuni dei suoi prodotti di alta qualità, parteciperà alla Primavera Meranese e alla sesta edizione del Merano Flower Festival, la mostra mercato di fiori e piante, negli appuntamenti (dal 20 aprile al 1° maggio) Petit déjeuner des fleures – una colazione per 2 persone molto esclusiva, in un padiglione privato in ferro battuto stile liberty sulla Passeggiata. Una meravigliosa colazione tra i fiori con i migliori prodotti dall’Alto Adige
 Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it
Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.