Malaysia Aviation Group torna in utile

il

Utile netto record dopo interessi e tasse di 1,146 miliardi di RM nel quarto trimestre del 2022
Utile operativo netto di RM556mil per l’intero anno 2022 con 2 trimestri consecutivi di utile operativo
Miglioramento del 272% dell’EBITDA a +1,61 miliardi di RM rispetto a +433 milioni di RM di un anno fa
Il traffico passeggeri e la capacità sono aumentati di 5,7 volte e 6,9 volte su base annua
Forte fattore di carico dell’81% nel quarto trimestre del 2022 e fattore di carico medio del 75% per il 2022

Malaysia Aviation Group (Malaysia Airlines) ha segnato una delle sue migliori performance trimestrali dagli ultimi due decenni, attribuita alla forte domanda, al rendimento più elevato nei segmenti di business passeggeri e merci, nonché all’efficace gestione dei costi e all’ottimizzazione del flusso di cassa, nonostante l’aumento dei prezzi del carburante e del costo del lavoro , ringgit più debole (MYR) e livelli di capacità di volo inferiori a quelli pre-pandemia. MAG ha raggiunto un utile netto record dopo gli interessi e le tasse di 1,146 miliardi di RM nel Q422. Per l’intero anno 2022, il Gruppo ha registrato un utile operativo netto di 556 milioni di RM, mentre la perdita netta dopo interessi e imposte per l’anno si è ridotta del 79% a 344 milioni di RM da 1,65 miliardi di RM di un anno fa. Il saldo di cassa era pari a 4,6 miliardi di RM alla fine del 31 dicembre 2022.

Durante l’anno, il Gruppo ha anche registrato un miglioramento in tutti i suoi segmenti di attività. La controllata del carico, MABkargo Berhad (MABkargo), ha registrato una performance leggermente inferiore rispetto a un anno fa a causa dell’indebolimento della domanda globale di merci e dell’aumento della capacità nel mercato nel 2H22. La principale compagnia aerea, Malaysia Airlines Berhad’s (MAB), ha triplicato i ricavi totali rispetto all’anno precedente, sostenuti dalla forte domanda del settore internazionale sia per i viaggi passeggeri che per le merci.

Punti salienti operativi

Trasporto aereo

MAB ha raggiunto il pareggio a livello di utile operativo, un’eccezionale inversione di tendenza rispetto alla perdita operativa di 612 milioni di RM un anno fa.
I passeggeri trasportati sono stati 6,7 volte superiori rispetto all’anno precedente con un carico superiore del 62%, mentre il rendimento è diminuito del 16% con una maggiore capacità implementata.
MAB On-time Performance (OTP) è sceso all’82%, rispetto all’89% di un anno fa.
MAB ha registrato un leggero calo del Customer Satisfaction Index (CSI), che è stato del 79% Year-to-Date (YTD) rispetto all’84% nel 2021 con il Net Promoter Score (NPS) della compagnia aerea ridotto a +31 punti nel 2022 rispetto a + 54 punti nel 2021. La compagnia aerea ha affrontato sfide con il suo OTP e l’esperienza del cliente durante l’anno e si impegna a migliorare le sue prestazioni in queste aree con la formazione immediata di una task force sull’esperienza del cliente che comprende unità di business chiave tra cui ingegneria e operazioni in volo.
Nel 2022, MAB ha rinnovato otto aeromobili Boeing 737-800 NG per includere nuovi sedili e interni più leggeri e ha introdotto MH Studio, un innovativo intrattenimento wireless in volo a bordo.
In collaborazione con Qatar Airways, MAB ha raddoppiato la sua capacità tra Kuala Lumpur e Doha con un secondo volo diretto giornaliero nell’agosto 2022, in risposta all’elevata domanda di passeggeri su questa rotta. Con questo MAB è stato in grado di espandere ulteriormente la propria rete e connettersi a più destinazioni in Nord America, Europa e Africa.
Firefly si è mantenuta in una posizione di perdita per il 2022, sulla scia del debole rendimento e della domanda sia per le operazioni ATR che per i jet.
Firefly ha ripreso le operazioni di jet dall’hub di Penang l’11 aprile 2022 con voli giornalieri di andata e ritorno da Penang a Kuching e Kota Kinabalu.
Amal ha registrato il suo primo anno di profitto da una posizione in perdita un anno fa con la ripresa dei viaggi Hajj/Umrah.
Servizi aeronautici

La performance di MABkargo rimane forte nonostante l’indebolimento della domanda di merci nel quarto trimestre del 2022. MABkargo ha raggiunto un CTKM superiore del 17% rispetto all’obiettivo e ha mantenuto il suo rendimento anno dopo anno.
MAB Engineering continua a guadagnare trazione e ha ottenuto buoni risultati con entrate di terze parti che ora contribuiscono al 30% delle sue entrate.
AeroDarat Services ha registrato un miglioramento del 66% rispetto alla sua performance finanziaria anno su anno. Il numero di voli gestiti è raddoppiato durante l’anno rispetto a un anno fa.
Fedeltà e servizi di viaggio

Enrich, il segmento di attività fedeltà di MAG ha più che raddoppiato i suoi ricavi durante l’anno con un numero maggiore di voli riscattati poiché il Gruppo riprende i voli verso più destinazioni durante l’anno.
Journify, una piattaforma digitale one-stop integrata per lo stile di vita che rappresenta il portafoglio di attività di e-commerce e servizi di viaggio di MAG, ha registrato una buona trazione registrando 10,04 milioni di nuovi clienti sul suo sito web.
Prospettive – Osservazioni dell’Amministratore Delegato del Gruppo, Capitano Izham Ismail

MAG è emerso dal COVID19 con una solida base finanziaria e sta tracciando una traiettoria finanziaria al rialzo, tuttavia, ci sono ancora molte aree di miglioramento, specialmente nell’OTP e nell’esperienza del cliente. Il Gruppo è pienamente impegnato a colmare queste lacune e offrire un’esperienza cliente senza pari.

Le prospettive della domanda di viaggi rimangono forti nel breve termine, anche se il contesto macroeconomico rimane molto difficile con prezzi del carburante elevati e sostenuti, cambi volatili, costi operativi più elevati a causa dell’inflazione, dei vincoli sul lavoro, della recessione e dei rischi geopolitici.

Con la riapertura del confine cinese nel gennaio 2023, MAB mira a riconquistare la capacità residua per l’intera sua rete, che attualmente si attesta all’85%, e a recuperare completamente i servizi verso la Cina e l’Asia settentrionale entro la fine del primo semestre. Ciò stimolerà la crescita economica tra la Malesia e la Cina, aumentando i legami commerciali e commerciali complessivi tra i due paesi.

In linea con il suo piano aziendale a lungo termine 2.0 e continuando la crescita delle operazioni dei jet Firefly, MAB trasferirà in fasi i servizi intra-Borneo e i servizi internazionali di Kota Kinabalu a Firefly, a seguito della continua ripresa positiva della domanda in tutti i mercati.

Amal prevede di aumentare la capacità di almeno il 10% nel 2023 per soddisfare l’aumento della domanda in cui il traffico totale di Umrah oggi ha superato il livello pre-Covid-19 e la quota Hajj è tornata al livello normale. Amal cercherà di stimolare la domanda in Malesia e di esplorare opportunità al di fuori della Malesia come parte del suo piano di crescita a lungo termine.

In termini di flotta, MAG non vede l’ora di prendere in consegna quattro dei 25 Boeing 737-8 dal 3Q23 in poi, che lo vedrà fornire miglioramenti operativi direttamente con costi di carburante inferiori e migliorare l’efficienza totale della rete.

Il Gruppo continua ad accelerare il suo programma di Sostenibilità Blueprint in tutti i settori, ispirando cambiamenti positivi attraverso varie iniziative. Oltre a sostenere il 13° SDG (Azione per il clima) delle Nazioni Unite, queste iniziative mirano ad altri tre SDG: Goal 5 (Gender Equality), Goal 7 (Affordable and Clean Energy) e Goal 12 (Responsible Consumption and Production).

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.