
COMUNICATO STAMPA
ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI TOSCANA AEROPORTI S.p.A.:
- Approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2022
- Approvata la destinazione dell’utile di esercizio a riserva
- Nominato il nuovo Collegio Sindacale per il triennio 2023-2025
- Approvata la Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti
- Conferito l’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2031
Firenze, 27 aprile 2023 – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Toscana Aeroporti S.p.A. si è riunita oggi sotto la presidenza di Marco Carrai esclusivamente tramite deleghe conferite a Computershare, Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del D.Lgs. n.58/1998 (“TUF”) e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 106 d.l. 18/2020, come convertito in legge e successive modifiche.
Approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2022
L’Assemblea degli Azionisti di Toscana Aeroporti ha esaminato e approvato, nei termini proposti dal Consiglio di Amministrazione del 15 marzo 2023 il bilancio di esercizio e ha preso atto dei dati del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022. Come già comunicato al mercato sono stati 6,7 milioni i passeggeri complessivamente transitati presso gli scali aeroportuali di Firenze e Pisa (+137,0% rispetto al 2021). In crescita sia i ricavi totali pari a 90,4 milioni di euro (+86,3% rispetto al 2021) che i ricavi operativi pari a 76,8 milioni di euro (+118,6%). Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) consolidato ha raggiunto i 20,9 milioni di euro a fronte dei 6,3 milioni di euro del 31 dicembre 2021. Il Risultato netto del Gruppo è tornato ad essere positivo registrando un utile di esercizio pari a 4,7 milioni di euro in deciso miglioramento rispetto alla perdita di 5,3 milioni di euro del 31 dicembre 2021. L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la destinazione dell’utile d’esercizio della Capogruppo, pari a 2.054.996 euro, a riserva legale per 102.750 euro e a riserva straordinaria per 1.952.246 euro.
Rinnovo del Collegio Sindacale
L’Assemblea degli Azionisti, sulla base delle liste presentate, ha nominato:
- tre sindaci effettivi: Silvia Bresciani e Roberto Giacinti (candidati della lista presentata dall’azionista Corporacion America Italia S.p.A.) e Giorgio Corti (candidato della lista presentata dagli azionisti Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest), e
- due sindaci supplenti: Maurizio Redeghieri Baroni (candidato della lista presentata dall’azionista Corporacion America Italia S.p.A.) e Francesco Rossi (candidato della lista presentata dagli azionisti Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest).
Ai sensi dello Statuto sociale, due sindaci effettivi sono di nomina ministeriale, uno dei quali assume la carica di Presidente del Collegio Sindacale. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha designato Leonardo Comucci quale sindaco effettivo mentre il Ministero dell’Economia e delle Finanze non ha ancora provveduto alla nomina di propria spettanza pertanto non è stato possibile costituire il Collegio Sindacale. Il nuovo Collegio Sindacale potrà ritenersi costituito successivamente alla suddetta designazione pertanto l’attuale organo in scadenza resterà in carica in regime di prorogatio sino alla data di insediamento del nuovo Collegio Sindacale.
Nel rispetto della normativa e disposizioni statutarie vigenti in materia di parità di genere e in ragione della mancata designazione di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, le nomine odierne saranno adeguate ai risultati delle votazioni e alle disposizioni di legge in merito alla parità di genere, pertanto qualora il componente designato dal Ministero dell’Economia e della Finanza fosse una donna, risulteranno definitivamente nominati i componenti sopra indicati, qualora di contro il componente fosse un uomo non risulterà nominato Giorgio Corti ma al suo posto risulterà nominata Lara Lupi entrambi candidati nella lista presentata dagli azionisti Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest.
L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato sulla determinazione del compenso dei componenti effettivi del Collegio Sindacale.
Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti
L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di votare, in senso favorevole e con deliberazione non vincolante, la seconda sezione della Relazione sulla Politica di Remunerazione e sui Compensi Corrisposti redatta ai sensi dell’art. 123-ter comma 6 del TUF.
Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti
L’Assemblea, su raccomandazione motivata del Collegio Sindacale ai sensi della normativa di riferimento e dell’appendice successivamente messa a disposizione degli azionisti, ha conferito l’incarico di revisore legale dei conti per il periodo 2023-2031 alla società KPMG S.p.A. determinandone il relativo compenso.
* * *
Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale della suddetta Assemblea saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale della Società, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1INFO (www.1info.it) e sul sito Internet della Società http://www.toscana-aeroporti.com nella sezione “Investor Relations / Corporate Governance / Assemblee degli Azionisti” nei termini previsti dalla vigente normativa.
* * *
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Gialletti, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
* * *
Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società all’indirizzo http://www.toscana-aeroporti.com, sezione “Investor Relations”.
* * *
Toscana Aeroporti S.p.A. è la società di gestione degli scali aeroportuali di Firenze e Pisa. Nasce il 1° giugno 2015 dalla fusione di AdF – Aeroporto di Firenze S.p.A. (società di gestione dello scalo A. Vespucci di Firenze) e SAT – Società Aeroporto Toscano S.p.A. (società di gestione dello scalo G. Galilei di Pisa) e si caratterizza per la complementarità dei due scali, ciascuno con una propria specificità: l’aeroporto Vespucci si concentra sullo sviluppo del traffico business e leisure attraverso i full service carrier, collegando i principali hub europei; l’aeroporto Galilei, invece, privilegia il traffico turistico gestito da vettori low cost, i voli cargo e con un’attenzione particolare anche ai voli intercontinentali. Quello Toscano è uno dei sistemi aeroportuali più importanti del Paese e rappresenta un volano di sviluppo economico del territorio essenziale per una delle regioni più note e amate al mondo.
* * *