
- ITA Airways lancia il suo programma Fly with SAF, firmando il primo accordo con DB Schenker in Italia.
- ITA Airways e DB Schenker uniscono le loro forze per promuovere l’utilizzo del SAF – Sustainable Aviation Fuel. Il programma offre agli agenti spedizionieri cargo la possibilità di supportare l’acquisto di carburante sostenibile SAF e quindi di ridurre le emissioni di CO2 per le loro spedizioni, in base al livello di impegno scelto dai propri clienti.
- La sostenibilità è uno dei pilastri strategici su cui poggia il Piano Industriale di ITA Airways. L’ambizioso piano di rinnovo della flotta e le altre iniziative rivolte alla riduzione delle emissioni di CO2 supportano gli obiettivi sfidanti di ITA Airways: diventare la compagnia aerea più green d’Europa nel 2026, con l’80% di aerei di nuova generazione che, con un consumo di carburante inferiore del 25%, consentono una importante riduzione di emissioni di CO2.
- DB Schenker, attore leader della logistica globale e dei servizi di trasporto, sta implementando la sostenibilità come principio delle sue pratiche di business, andando dalla Corporate Social Responsibility (CSR) alla crescita sostenibile e ambisce a ridurre la propria impronta di carbonio così come a sviluppare nuovi prodotti in collaborazione con i suoi fornitori e partner. Nei suoi mercati chiave, DB Schenker si impegna con i propri partner per indirizzare il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità.
- Per questo DB Schenker, condividendo l’obiettivo di realizzare un’aviazione sempre più green e responsabile, aderisce al programma di ITA Airways, Fly with SAF, partecipando concretamente all’acquisto di carburante SAF, sostenendo i costi più elevati di questo carburante ecologico rispetto al carburante convenzionale.
Roma, 3 Maggio 2023 – ITA Airways e DB Schenker hanno firmato il loro primo accordo Fly with SAF, lanciando il programma della compagnia aerea, volto a coinvolgere agenti spedizionieri e shipper nell’acquisto di carburante sostenibile SAF – Sustainable Aviation Fuel, contribuendo così al raggiungimento dei comuni obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
La Sostenibilità è un pilastro del Piano Industriale di ITA Airways, da perseguirsi, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, attraverso il raggiungimento degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) e il contributo al progresso sostenibile dell’aviazione civile.
Contribuire con azioni concrete alla decarbonizzazione dell’ambiente è infatti un impegno sostanziale del Manifesto della Sostenibilità di ITA Airways.
ITA Airways ha sviluppato il programma Fly with SAF, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei propri voli. A questo scopo, l’introduzione crescente di carburante sostenibile SAF (Sustainable Aviation Fuel) nei propri standard operativi è essenziale.
Il SAF è un biocarburante, prodotto da materiali di scarto di varia origine, in grado di ridurre le emissioni di CO2 di circa l’80%.
Il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di operatori della catena logistica nelle operazioni di acquisto e approvvigionamento sta progressivamente imprimendo una accelerazione all’uso di questi carburanti innovativi, attualmente più cari e meno disponibili del jet fuel convenzionale.
DB Schenker, condividendo l’obiettivo di creare un’aviazione sempre più green e responsabile, ha pertanto aderito al programma di ITA Airways Fly with SAF, partecipando concretamente all’acquisto di SAF, sostenendo i maggiori costi del carburante ecologico rispetto a quello convenzionale.
Per questo DB Schenker Italia ha deciso di collaborare con ITA nell’utilizzo del SAF – Sustainable Aviation Fuel. Questa collaborazione sarà fondamentale per lo sviluppo del trasporto per tutti i clienti, in particolare la clientela Fashion che richiede – sempre più spesso – modalità di trasporto green, in conformità con le proprie politiche di sostenibilità.
Informazioni su ITA Airways
ITA Airways è una società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano per l’esercizio dell’attività nel settore del trasporto aereo.
L’obiettivo di ITA Airways è quello di creare un vettore aereo efficiente, innovativo, che diventi il punto di riferimento nel garantire all’Italia collegamenti di qualità sia con destinazioni internazionali, così da incentivare il turismo e il commercio con l’estero, sia all’interno del Paese, sfruttando anche la mobilità integrata. ITA Airways mette al centro della propria strategia il miglior servizio ai clienti (attraverso una forte digitalizzazione di processi che assicurino una esperienza best-in-class e servizi personalizzati), coniugato alla sostenibilità, declinata nel suo aspetto ambientale (nuovi aerei green e tecnologicamente avanzati, utilizzo di carburanti sostenibili), sociale (uguaglianza e inclusione per una compagnia gender-neutral) e di governance (integrazione della sostenibilità nelle strategie e nei processi interni).ITA Airways opera nel trasporto merci e posta utilizzando la capacità delle stive dei suoi aerei passeggeri. L’hub merci di ITA Airways si trova presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. La copertura geografica è capillare, anche grazie all’integrazione con un efficace servizio di trasporto su gomma.
ITA Airways offre agli spedizionieri un prodotto best in class per tempi di volo e regolarità dei servizi da e per il mercato italiano, oltre a collocarsi, grazie alla propria posizione geografica, su importanti flussi di traffico merci tra Est e Ovest del mondo, per cui è in grado di offrire una connettività premium, come avviene dal Giappone verso il Sud America. La valorizzazione di questo asset, grazie ad un’ampia gamma di soluzioni di trasporto per prodotti speciali, tra cui i prodotti farmaceutici, passa anche attraverso lo sviluppo della distribuzione digitale, pilastro del piano di sviluppo del Cargo di ITA Airways, insieme alla qualità e alla sostenibilità. L’obiettivo è quello di costruire un’offerta che fornisca ai propri clienti servizi di qualità in modo veloce ed efficiente e con un sempre maggiore controllo delle spedizioni.
ITA Airways è membro dell’alleanza SkyTeam Cargo da Ottobre 2021.
Contatti Ufficio Stampa ITA Airways:
Nicolò Mardegan – Head of Communication and Institutional Relations ITA Airways
Mail: media@ita-airways.com
Informazioni su DB Schenker
Con circa 76.000 dipendenti in più di 1.850 sedi – distribuite in oltre 130 paesi – DB Schenker è uno dei leader logistici nel mondo. L’azienda gestisce servizi di trasporto terrestre, aereo e marittimo e offre anche soluzioni complete per la logistica e la gestione della supply chain globale da un’unica fonte. Nel 2022 DB Schenker ha celebrato il 150° anniversario della società. Per raggiungere il suo ambizioso obiettivo di neutralità climatica nel 2040, il fornitore di servizi logistici investe continuamente in soluzioni di trasporto innovative, energie rinnovabili e prodotti a emissioni zero per i suoi clienti.
La sede italiana di DB Schenker celebra nel 2023 i suoi 60 anni di attività. In questi 60 anni ha sempre prestato attenzione alle esigenze dei propri clienti puntando sui cambiamenti e sull’evoluzione del modo di fare logistica e trasporti.
Contatti Ufficio Stampa DB Schenker:
Serena Senni – Responsabile Marketing e Comunicazione Cluster Italy