
Oggi e’ il 20 maggio, 90 anni fa nel 1933 fu fondata quella che oggi e’ Turkish Airlines.
A quei tempi la compagnia aerea era chiamata Turkish State Airlines.
Se allora la flotta era costituita da pochi aerei oggi ne ha oltre 400 e ha 340 destinazioni nel network raggiunte dal nuovo aeroporto aperto qualche anno fa a nord ovest di Istanbul, ha sostituito lo scalo di Yesilkoy.
A breve la compagnia aerea annuncerà un grande ordine di aerei con Airbus e Boeing. Si parla che in giugno sarà ufficializzato l’acquisto di diverse centinaia di aerei , tra corto/medio raggio e lungo raggio.
La compagnia aerea turca ha raggiunto recentemente importanti obiettivi , mai visti ad esempio negli anni 70 e 80 quando il network era risicato quanto a estensione, così come la flotta con un paio di aerei a lungo raggio.
Poi la svolta in tutti i sensi, anche a livello di servizio offerto a bordo. La compagnia aerea turca ha puntato tanto su questo aspetto e i riconoscimenti non sono tardati ad arrivare.
In Italia raggiunge 9 scali ( Milano Malpensa, Bergamo, Bologna, Venezia , Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Catania e la nuovissima Palermo). In termini di frequenze ha praticamente ripristinato lo stesso numero di voli settimanali operati ante Covid-19.Nel passato raggiungeva anche Torino, Genova e Pisa. Ora non più servite. Qualche decennio fa c’erano solo Milano e Roma.