
Oggi e’ dato come il giorno della siglatura dell’accordo tra Governo Italiano, il MEF nella fattispecie e Lufthansa per proseguire nell’entrata del vettore tedesco nella compagnia aerea italiana ITA Airways.
La calata a Roma di Carsten Spohr e i suoi fidati collaboratori non e’ un segnale da sottovalutare come cosa. Le trattative sono state tenute da Joerg Eberhart , papabile nuovo membro del CdA e futuro AD.
Presumibilmente oggi ci sarà la “fumata bianca” che vedrà l’inizio di un cambiamento per il vettore italiano con l’entrata nell’orbita del Lufthansa Group che porterà elementi importanti come strategie commerciali condivise, integrazioni di network, sinergie negli acquisti a livello totale da parti di ricambio, carburante, etc.
Dopo questo atto ci sarà l’attesa del compimento di passi formali come il parere della Corte dei Conti, autorità antitrust italiana e della commissione UE sulla concorrenza. Il tutto prenderà sui tre/quattro mesi.
La notizia che Spohr arriva a Roma e’ stata data stamani a margine di un evento dallo stesso Ministro del MEF Giorgetti che incontrerà l’AD della compagnia aerea tedesca.
La transazione per il primo 40% e’ stata impostata su un valore ritenuto congruo di 325 milioni di €, nel passato si parlava anche di solo 200 milioni di €.
Nei prossimi anni al raggiungimento del pareggio di bilancio la Lufthansa salirebbe al 90/95%.