
Ieri c’è’ stata la firma dell’accordo che vede per Lufthansa l’acquisizione del 41% di ITA Airways. Nell’immediato come e cosa cambierà per i passeggeri corporate? Infatti oggi ITA Airways e’ parte dell’alleanza SkyTeam, nel futuro passerà a Star Alliance.
A questo punto e’ lecito porsi un quesito, fino a quando un passeggero che ha un titolo di viaggio di business class potrà aver accesso a una Lounge SkyTeam oppure di Air France-KLM a Parigi, Lione o Amsterdam? E quando potrà entrare in una di Lufthansa o Star Alliance.
E’ plausibile che i Franco-olandesi a breve non ammetteranno più i passeggeri con biglietto ITA Airways nelle proprie Lounge , a meno che non paghino per l’accesso.
Per altro tra ITA Airways e Air France – KLM una serie di accordi non erano stati definiti completamente a livello di loyalty. In passato chi volava Alitalia e inseriva un codice FlyingBlue di AFKL riceveva sia le miglia , che i punti experience xP. diversamente con ITA Airways il codice Flying Blue poteva essere inserito, ma non si otteneva nulla. Solamente se il volo operato da ITA Airways aveva il numero di volo AF o KL vedeva il riconoscimento di miglia e xP.
Tornando alla questione Lounge, La cosa e’ facilmente risolvibile in molti aeroporti con l’utilizzo di quelle di operatori privati o di altri vettori semplicemente con la stipula di accordi commerciali ad hoc. Il tutto in attesa del passaggio alla galassia Star Alliance e delle Lounge di Lufthansa. Tanto il futuro e’ oramai delineato!