
Il primo A330-900neo ITA Airways decollerà questo pomeriggio alle 17:40 da Tolosa con destinazione Roma Fiumicino come AZ8949.
L’aereo con l’immatricolazione EI-HJN, il suo nome e’ Gelindo Bordin , la sua verniciatura Blue Savoia intonsa come sono gli interni disegnati da Walter De Silva arriverà a Fiumicino alle 19:20, giusto un po’ prima che le tenebre caleranno sull’aeroporto romano.
E’ lo sbarco a Roma di questa nuova e innovativa macchina che da un feeling diverso rispetto agli Airbus 330 classici che conosciamo. I nuovi motori Rolls Royce Trent 7000 aiuteranno non poco il vettore proponendo un prodotto più silenzioso, più ecologico e più parco nei consumi rispetto agli A330-200 in flotta. Più posti a bordo 291 contro i 256 secondo quanto riporta Seatmaps.

A breve , nei primi giorni di giugno , questo aereo entrerà in servizio verso Miami. Poi ci sarà Delhi, New York JFK e San Paolo.
Questo aereo e’ in noleggio da ALC – Air Lease Corporation. Quest’anno in tutto ne arriveranno altri 7. In totale la fornitura , tra aerei noleggiati e acquisiti dal costruttore saranno 17.

Quest’oggi ha volato anche il secondo aereo con le marche F-WWCZ, riceverà le marche EI-HJO.
Quando il primo sarà in volo vi avviseremo.