
A due giorni dalla notizia che garantirebbe un futuro a lunga scadenza per ITA Airways, il giorno dopo l’arrivo del primo Airbus 330-900neo e’ ovvio iniziare a capire come Lufthansa porterà in utile il vettore italiano.
Fatta premessa che l’intesa raggiunta era l’unica percorribile al presente. Questo, perché oltre a Lufthansa Group c’era il deserto in termini di intese realizzabili. In quanto la stessa Certares era alla fine un ibrido dove un fondo d’investimento era contornato da un gruppo aeronautico, il Franco-olandese Air France – KLM il quale non aveva interesse a entrare in ITA Airways con i capitali. Lo stesso dicasi dallo stesso lato di Delta Air Lines interessata piuttosto al lucroso mercato USA-Italia e stop. Il quale vale tanto perché il POS, che non e’ il bancomat, ma bensì il punto di vendita e’ per la maggior parte a quasi il 90% USA.
IAG , il terzo grande insieme di aerolinee vedi British Airways/Iberia/Vueling ed etc , non ha mai manifestato alcun interesse.
Quello invece che aveva fatto Indigo Partners era all’inizio forse una manovra di advertising. Un ibrido tra una legacy e un network di low cost era forse un qualcosa di futuribile, cioè connettere i network di Wizz Air , Wizz Air Abu Dhabi, Frontier, Lynx, Volaris e JetSmart. Non ancora maturo o forse per il presente. Il trasporto aereo nel caso dell’arrivo del low cost ci ha insegnato che ciò che e’ nuovo spesso non e’ fallimentare, tutt’altro perché questa industry e’ sempre in totale evoluzione e chi spesso non si adegua viene estromesso impietosamente dal mercato.
Chiuso il capitolo, tornando a ITA Airways la chiave di volta del successo dell’operazione può andare a ricercarsi in due termini molto cari ai vettori : RASK e CASK.
Il primo e’ notoriamente basso per ITA Airways, perché il mondo Italia non e’ quello USA ad esempio come tariffa media del volato nazionale, internazionale e intercontinentale. Questo e’ un esempio per andare lontano. In Europa e’ il Regno Unito, Germania, Olanda etc. Se si mette in comparazione una tariffa Londra – Los Angeles in business Class e una Roma – Los Angeles i numeri sono diversi e di qualche volta. Il mercato nazionale italiano e europeo venduto in Italia “suona la stessa musica”, cioè sotto i colpi delle lowcost e’ basso. Qui l’entrata di ITA Airways in Lufthansa Group con l’integrazione commerciale e aumento dei flussi di traffico, grazie a questa nuova piattaforma integrata può’ far aumentare sul globale quel RASK che oggi non c’è’. Quindi potenzialmente più passeggeri esteri che viaggiano sui voli ITA Airways che giocoforza alzano lo yield, rispetto a oggi che una ITA Airways stand alone non ha potuto fare dal 15 ottobre 2021.
Po c’è’ il CASK, che e’ già basso rispetto a quello dei vettori Lufthansa Group, anche ad esempio la budget Eurowings, non proprio efficiente, ma che ha entrate medie molto più alte. Ecco, il fatto di avere un costo basso, da accoppiare a economie su punti che oggi sono impossibili per la caratteristica di stand alone di ITA Airways, possono essere le armi vincenti per il vettore italiano.
Quali economie? Carburante, costo di acquisizione da nuovo o in leasing di aerei, parti di ricambio, manutenzione, Handling, addestramento, il resto degli acquisti che possono essere razionalizzati e economizzati per i maggiori volumi rispetto ai piccoli di un vettore da 50/60 aerei. Il solo carburante per lungo tempo trovato ai prezzi di mercato dei diversi punti di acquisto nel mondo , rispetto a una fornitura totale soggetta a hedging può valere anche abbondantemente più di un centinaio di milioni di €. Poi, c’è tutto il resto…
Allo stesso modo Lufthansa dovrà efficentare quello che e’ il controllo di gestione attuale per allinearlo ai suoi canoni.
Un capitolo a parte e’ il fatto che a breve l’AD sarà tedesco, Joerg Eberhart? Lui conosce bene il modus operandi italiano non avendo necessità di traduttori. Qui si vedrà come avverrà la trasformazione del mid management, quali azioni apporterà la nuova catena di comando all’interno di questo assetto attuale.
Il futuro poi ci dirà se tutto quanto poi porterà al risultato sperato.