
Nei primi quattro mesi il Marconi Express di Bologna e’ arrivato non lontano a trasportare mezzo milione di passeggeri. Il numero esatto e’ stato di 487.700. Un numero molto lusinghiero è nettamente superiore a quello dello stesso periodo del 2022.
Il mese di aprile ha visto salire a bordo delle tre navette in servizio tra aeroporto e stazione o viceversa ben 158048. Quasi 35mila passeggeri in più del mese di marzo 2023.
Invece il calcolo fatto in base ai passeggeri gestiti dall’aeroporto Marconi e’ quello trasportati dalle navette automatiche e’ del 18,1% ben oltre i dati previsti nelle previsioni fatte ai tempi dell’elaborazione del progetto.
Il Marconi e’ felice che questo servizio piaccia e anche recentemente l’AD di Aeroporto di Bologna SpA Nazareno Ventola auspica un potenziamento del servizio in termini di mezzi e capacità.
A livello green 249,3 tonnellate di CO2 sono state risparmiate e 141,1 i Megawatt di corrente prodotti dal sistema di pannelli fotovoltaici installati sulla linea e sulle stazioni.