Bologna : precisazione sui sorvoli

il

NOTA DELL’AEROPORTO MARCONI DI BOLOGNA

In riferimento a quanto riportato da alcune testate giornalistiche locali, la società Aeroporto Marconi di Bologna conferma la correttezza dei propri dati relativi ai sorvoli notturni sulla città, dati che corrispondono a quelli in possesso del Comune di Bologna e che peraltro sono condivisi con Arpa Emilia-Romagna e pubblicati mensilmente sul sito web dell’aeroporto.

Nel mese di aprile i sorvoli notturni su Bologna sono stati complessivamente 125, di cui 111 in arrivo e 14 in partenza. Dividendo il totale di 125 per i 30 giorni del mese di aprile, la media è di 4-5 sorvoli a notte. Nessuna “discrepanza”, dunque, rispetto a quanto già comunicato dalla società di gestione dell’aeroporto.

  1. completamento dell’informazione, tali sorvoli rappresentano l’1,9% del totale dei movimenti di aprile.

* * *

L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto registrare nel 2022 8,5 milioni di passeggeri, classificandosi come il settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti – Aeroporti2030). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l’Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all’export e all’internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l’Est Europa e l’Asia.

Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all’espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell’area dei controlli di sicurezza e dei gate di imbarco. Obiettivo della società è quello di fare dell’Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.

* * *

Per ulteriori informazioni:

www.bologna-airport.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.