Air Law Conference a Roma

il

Nei giorni scorsi, per la precisione l’8 e 9 giugno 2023 a Roma si e’ tenuta la Air Law Conference , a celebrazione del decimo anniversario della Conferenza sul Trasporto Aereo, ideato e organizzato dallo Studio Legale Pierallini, in collaborazione con Luiss School of Law, UNIDROIT, ENAC e IATA. La due giorni ha avuto un grande successo di pubblico.

Una grande opportunità di dialogo e apprendimento per tutti i protagonisti del settore. Stimolate discussioni approfondite su questioni chiave del trasporto aereo e dell’industria aeronautica. Sottolineata l’importanza della collaborazione tra istituzioni accademiche, organizzazioni internazionali, autorità di regolamentazione e operatori del settore per affrontare le sfide attuali e future del trasporto aereo. 

Celebrato a Roma il decimo anniversario della Conferenza sul Trasporto Aereo. Ideate e organizzate dallo Studio Legale Pierallini, in collaborazione con Luiss School of Law, UNIDROIT, ENAC e IATA, hanno avuto luogo due giornate articolate in tre eventi che hanno coinvolto il gotha dell’industria aeronautica internazionale.  

Il primo evento, tenutosi presso la sede di UNIDROIT, titolato “Cape Town Convention, with special reference to its implementation in Italy” ha visto la partecipazione di accademici, società di leasing e di finanziamento, avvocati ed operatori aerei provenienti da numerosi paesi.  Si è assistito ad una proficua discussione sui vantaggi derivanti dalla ratifica della Convenzione di Cape Town.  Condivisa l’esperienza dei vari paesi che hanno ratificato la Convenzione e del protocollo aeronautico nonchè i benefici ottenuti dall’applicazione della Convenzione.

Il secondo evento tenutosi presso la sede Enac, organizzato sempre dallo Studio Legale Pierallini in collaborazione con ENAC e IATA, titolato “Facilitation of access to aviation infrastructure” , è stato incentrato sul tema dei passeggeri con ridotta mobilità e sulle nuove forme di conciliazione obbligatoria (ADR) previste per le controversie dei passeggeri stessi. 

Il primo panel intitolato “Air travellers with disabilities and reduced mobility”, moderato dall’Avvocato Laura Pierallini ha visto l’intervento di Mark De Laurentiis, direttore dell’ENAC per la protezione dei diritti dei passeggeri e di Linda Ristagno, vicedirettore degli affari esteri di IATA. Rostagno ha sottolineato l’importanza di implementare normative sull’accessibilità, considerando che a livello globale ci sono 1,3 miliardi di persone che ne hanno bisogno. Giuseppe d’Andrea di Passepartout Training ha invece posto l’accento sulle disabilità nascoste che richiedono assistenza e attenzione personalizzata per ciascun passeggero. Presentate inoltre le principali azioni intraprese dagli operatori del settore. In ambito aeroportuale, Giovanna Giua, Responsabile Servizio Organizzazione e Costo del Lavoro presso Aeroporti di Roma, ha spiegato l’importanza di valorizzare l’esperienza dei passeggeri PRM non solo durante il volo, ma anche prima del viaggio. Il Comandante Casamatti di Air Dolomiti, Pietro Caldaroni di ITA Airways e Rosa Pastena di Ryanair hanno invece esposto il punto di vista delle compagnie aeree. Dopo il keynote speech di Pablo Mendes de Leon professore di Air and Space Law, l’ultimo panel, moderato da Mia Wouters, avvocato presso GDS Advocaten, ha visto un confronto tra avvocati, autorità e compagnie aeree sulle nuove forme di conciliazione obbligatoria (ADR) previste per le controversie dei passeggeri. Tra i relatori intervenuti gli avvocati Maaike Loustenhower e Claudia Hess, Marco Di Giugno di ENAC e Charlotte Thijssen di KLM.

Il terzo evento, tenutosi presso l’Aula Magna della Luiss, è stato la conferenza finale “Shaking up and shaping up airlines“,  organizzata in collaborazione con la Luiss School of Law. 

General moderator l’Avvocato Laura Pierallini. La Conference è stata avviata con un dibattito sulla ristrutturazione delle compagnie aeree. Tra gli intervenuti Regula Dettling-Ott di Aviation Policy Advisor and Chair of the Performance Review Body PRB of the Single European Sky e Joerg Meinke di Lufthansa, che hanno posto l’accento sul regime di proprietà e controllo delle compagnie aeree previsto dalla normativa europea. Pierre Frühling, partner dello studio legale HFW, ha illustrato le procedure di insolvenza in Francia. Gianluigi Ascenzi, partner dello Studio Legale Pierallini, ha fornito importanti aggiornamenti sul caso Alitalia. Nel secondo panel, “The Struggle of Slots”, Sergi Gimenez di Augusta Abogados ha presentato una comparazione sulla normativa d in Francia e in Spagna. Melchior Looijen di Transavia ha esposto le principali decisioni sugli slot adottate dai tribunali olandesi nonchè le difficoltà affrontate dagli aeroporti di Schiphol e Lelystad. Nel terzo panel, “Flight towards a Greener Future: Balancing Air Transport and Environmental Sustainability“, sono state discusse e messe a confronto le migliori strategie per rendere il trasporto aereo sostenibile. Ivan Bassato di Aeroporti di Roma ha esposto le strategie sulla sostenibilità per gli scali capitolini e l’impegno profuso da Aeroporti di Roma sul tema della urban mobility. Per i costruttori, Donatella Catapano di Leonardo, ha illustrato le strategie del costruttore italiano per creare aeromobili a ridotto impatto ambientale. Catherine Erkelens di Erkelens Law ha illustrato le azioni intraprese dal Belgio e il loro impatto sul sistema aeroportuale.

Infine, nell’ultimo panel “The Pressure of Labour Conditions”, focus sulle questioni giuslavoristiche relative al trasporto aereo. Iva Savic, professore dell’Università di Zagabria, Marco di Giugno di ENAC e Alessio Costantini, avvocato e presidente dell’Associazione Elicotteristica Italiana, si sono confrontati sulle principali problematiche del mondo del lavoro nel settore. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.