Onboard Hospitality Awards 2023, LATAM è stata scelta come la compagnia aerea con il servizio a bordo più sostenibile

il

Agli Onboard Hospitality Awards 2023, 

LATAM è stata scelta come la compagnia aerea con il servizio a bordo più sostenibile

  • Il gruppo si è distinto per tre progetti innovativi di economia circolare: adozione di materiali organici a bordo in sostituzione della plastica monouso, separazione dei rifiuti per poterli poi riciclare e dare una seconda vita a uniformi e sedili.
  • La rivista inglese Onboard Hospitality è uno dei principali magazine dell’industria aeronautica, ferroviaria e marittima a livello globale.

Il Gruppo LATAM si è distinto nella categoria Sostenibilità agli Onboard Hospitality Awards 2023, organizzati dalla rivista inglese Onboard Hospitality, grazie a tre progetti di economia circolare adottati nel suo servizio di bordo. Queste iniziative fanno parte dell’impegno della compagnia aerea di eliminare la plastica monouso entro il 2023 e di essere un gruppo a zero rifiuti in discarica entro il 2027.

La prima iniziativa è la sostituzione della plastica monouso con materiali organici, come la carta nel caso dei nuovi bicchieri, il bambù per le posate, la canna da zucchero per i coperchi dei contenitori, borse riutilizzabili per la cabina Business. La seconda è il programma ” Recycle Your Travel”, che promuove la separazione dei rifiuti generati a bordo per essere successivamente riciclati, e che è già operativo sui voli nazionali in Cile, Perù, Ecuador e Colombia.

Il terzo progetto è “Second Flight”, che permette alle uniformi e ai sedili della compagnia aerea di avere una “seconda vita”. A tal fine, artigiani e imprenditori sudamericani li trasformano in nuovi prodotti, come, ad esempio, porta-passaporti, etichette per i bagagli, borse e portachiavi.

Questo premio è un riconoscimento molto importante per il lavoro che stiamo sviluppando nell’ambito dell’economia circolare e ci permette di offrire ogni giorno un’esperienza più sostenibile a bordo. Il nostro impegno è quello di eliminare la plastica monouso entro il 2023 e di avere zero rifiuti in discarica entro il 2027. Due anni fa ci siamo impegnati a migrare da un modello lineare verso uno circolare, in cui i rifiuti diventano una risorsa con un nuovo utilizzo. Questi risultati sono solo l’inizio. Continueremo a lavorare su altre iniziative che ci permettano di contribuire all’ambiente“, commenta Juan José Tohá, Direttore Affari Societari e Sostenibilità del Gruppo LATAM.

Nel maggio 2021, il Gruppo LATAM ha lanciato la sua rinnovata strategia di sostenibilità in cui ha stabilito obiettivi impegnativi: raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, eliminare la plastica monouso entro il 2023 e diventare un gruppo a zero rifiuti in discarica entro il 2027, al fine di contribuire alla protezione degli ecosistemi sudamericani per i prossimi 30 anni.

https://lh5.googleusercontent.com/y0-S95H1EB4dKS0z353nAMUZvDc3OdgAAT-60FS7MA-5Ua_GKxeT1JrzDnFbiOM9zDliTshK4cx7llZ-419USK154yu7XNUV-t4LEeCJ2FkL5mfFkiVmdP8Svvafxe_PFi_Rd4cQi1SP

Nella foto (da sinistra a destra): Marcela Paz Yerkovic Oyaneder, Assistant Manager Design and Development On Board Service LATAM; Matías Morales Zúñiga, Development Manager Onboard Service LATAM; Fernanda Andrea Romero Fregosi, Responsabile delle trattative non tecniche LATAM; Graziela Martins Alves, Product Manager On Board Service LATAM.

LATAM AIRLINES GROUP S.A.  

LATAM e le sue controllate sono il principale gruppo di compagnie aeree in America Latina, con una presenza in cinque mercati domestici della regione: Brasile, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre ad operare voli internazionali in America Latina e verso l’Europa, Oceania, Stati Uniti e Caraibi.  

Il Gruppo dispone di una flotta di aeromobili Boeing 767, 777, 787, Airbus A321, A320, A320neo e A319.  

LATAM Cargo Chile, LATAM Cargo Colombia e LATAM Cargo Brasil sono le filiali cargo di LATAM Airlines Group, che oltre ad avere accesso ai magazzini degli aeromobili passeggeri del gruppo, dispongono di una flotta congiunta di 17 aeromobili cargo, che aumenterà gradualmente fino a raggiungere un totale di 19 aerei cargo entro il 2024. 

Operano sulla rete LATAM Airlines Group, oltre che su rotte internazionali esclusive per il trasporto merci; offrono un’infrastruttura moderna, un’ampia varietà di servizi e opzioni di assistenza per soddisfare le esigenze dei clienti.  

Per maggiori informazioni finanziarie visitare www.latamailinesgroup.net  www.latam.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.