
DOPO L’APERTURA DELLA LINEA AJACCIO-ROMA NEL 2022, AIR CORSICA CONTINUA A ESPANDERSI IN ITALIA PROGRAMMANDO VOLI TRA BASTIA E ROMA
Questo lunedì 3 luglio 2023 all’aeroporto di Bastia-Poretta, i leader di Air Corsica, l’Agenzia del turismo della Corsica e la Camera di commercio e industria della Corsica si sono riuniti per celebrare la nuova linea diretta Bastia-Roma.

Ciò fa seguito al successo dei voli Ajaccio-Roma programmati da Air Corsica lo scorso anno. Individuato dall’ATC il potenziale del mercato italiano, l’azienda si posiziona per espandere la propria rete di servizi privati e la propria apertura all’Europa.
I voli, il cui orario rappresenta un totale di 2.600 posti, saranno operati il lunedì e il venerdì, nel periodo di picco estivo, dal 3 luglio al 1 settembre 2023. La partenza del primo Bastia-Roma alle 15:05 ha già mostrato un ottimo tasso di riempimento con quasi il 70% della capacità dell’aeromobile riservata.
I giorni di operatività consentono agli isolani di fuggire agevolmente, in modalità “short stay”, verso una destinazione europea molto apprezzata per vicinanza e ricchezza culturale. Inoltre gli orari pomeridiani, da e per la Corsica, privilegiano i collegamenti, via aeroporto di Roma Fiumicino. Questo aeroporto, infatti, è un importante “hub” (hub aeroportuale) aperto a molte destinazioni del bacino del Mediterraneo e di “lungo raggio” come USA e Sud America.
Inoltre, un accordo commerciale di code-sharing tra Air Corsica e la compagnia ITA Airways, succeduta ad ALITALIA, faciliterà anche i viaggi per i clienti italiani. ITA Airways, infatti, collega così il proprio network alla Corsica consentendo in particolare rotte su Sardegna, Sicilia e tutto il territorio italiano.
Orario voli Bastia-Roma:
Lunedì e venerdì, dal 3 luglio al 1 settembre 2023.
Partenza da Bastia ore 15:05, arrivo a Roma ore 16:00
Partenza da Roma ore 13:40, arrivo a Bastia ore 14:35
Valutare :
Prezzo iniziale di 99 € IVA inclusa solo andata, incluso il trasporto gratuito di 23 kg di bagaglio registrato.
Informazioni e prenotazioni:
http://www.aircorsica.com e nelle agenzie di viaggio
Quest’anno, Air Corsica serve l’Italia dai quattro aeroporti della Corsica:
Ajaccio-Roma dal 16 giugno all’11 settembre 2023,
Bastia-Roma dal 3 luglio al 1 settembre 2023,
Calvi e Figari-Milan dal 2 settembre al 4 novembre 2023.
Marie-Hélène CASANOVA-SERVAS, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Air Corsica, dichiara: “Dopo il successo della linea Ajaccio/Roma dello scorso anno, continuato quest’estate, sono lieta dell’apertura di questo nuovo servizio italiano. , deciso in collaborazione con l’Agenzia del Turismo Corso, la Camera di Commercio e Industria della Corsica, e che sembra promettere lo stesso risultato: i buoni tassi di occupazione già registrati ci fanno ritenere che gli obiettivi del 70% di occupazione media nel periodo saranno raggiunti.Il nostro l’offerta per l’Italia sarà poi estesa alla bassa stagione con collegamenti per Milano, da e per Calvi e Figari a settembre. Air Corsica sta applicando la sua strategia di sviluppo volta a collegare la Corsica e l’Europa con voli diretti”.
Angèle BASTIANI, Presidente dell’Agenzia del Turismo della Corsica, confida a sua volta: “L’Italia è un paese vicino alla nostra isola, geograficamente, culturalmente e storicamente. Ci sembrava ovvio, con i nostri partner Air Corsica e la Camera di Commercio e Industria di Corsica, per rafforzare o addirittura ricreare i collegamenti di trasporto aereo tra la Corsica e l’Italia in modo da permettere agli abitanti di La Botte di viaggiare più facilmente verso la Corsica, ma anche ai Corsi, per fare il contrario.Inauguriamo così questo Bastia-Roma che si aggiunge all’Ajaccio-Roma inaugurata lo scorso anno, e alle Figari-Milano e Calvi-Milano che partiranno a settembre.Tutte queste linee sono portate ad essere incentivate e rese permanenti.In futuro, saranno affiancate anche da operazioni di partenariato più avanzate con l’Italia, attraverso progetti innovativi volti a ricostruire in modo sostenibile i ponti tra le sponde del Tirreno”.
Paul TROJANI, rappresentante eletto della Camera di Commercio e Industria della Corsica: “È con grande piacere che partecipiamo oggi al primo volo da Bastia alla capitale italiana di questa stagione estiva, frutto di una vera sinergia con i nostri partner Air Corsica e l’Agenzia del Turismo della Corsica e una garanzia di sostenibilità per lo sviluppo futuro di flussi aerei diversificati tra l’Italia e i vari aeroporti insulari”.