
MAviO news da Malta riporta che il Primo Ministro libico Abdulhamid Dbeibah ha fatto un tweet che parla del fatto che l’Italia toglierà il ban sui voli con il suo paese e va le sue aerolinee .
La restrizione sui voli tra Italia e Libia e’ in vigore da più di dieci anni. In passato, essendo la Libia una ex colonia italiana c’erano scambi commerciali fittissimi e di conseguenza voli diretti tra Tripoli e Bengasi con il nostro paese. Alitalia e Lybian Arab Airlines avevano i diritti di traffico, come pure Alitalia Cargo volava frequentemente in Libia per trasportare equipaggiamenti petroliferi.
Il traffico aereo tra i due paesi aveva una buona dimensione per il fatto che oltre al traffico di chi vi abitava piu’ quello business legato anche ai pozzi petroliferi. Nell’ultimo periodo c’era stai un inizio di traffico turistico legato al segmento culturale con tutte le vestigia rimane presenti nel territorio libico.
Oggi gli unici paesi europei ad avere voli diretti sono da Malta con MedSky e Universal Air. La prima con A320 da Misurata e la seconda con DHC-8/100 da Tripoli. Poi la compagnia greca Marathon Airlines con un servizio su Bengasi da Atene.
Non pervenute le aerolinee libiche che non possono operare perché in black list, anche se volàno regolarmente su Tunisia , in particolare Tunisi e verso Istanbul in Turchia.