Il cargo frena. I prezzi si abbassano. Gli aerei vengono parcheggiati perché non conviene volare

il

In alcuni casi non conviene volare per trasportare merce perché i costi al momento non compensano le entrate, che si sono enormemente abbassate. A volte accadono condizioni che portano a soluzioni drastiche come fermare gli aerei di tutto punto.
Oggi, nel 2023 , a soli due / tre anni dal periodo del Covid dove chi aveva un aereo cargo poteva venderlo al miglior offerente perché c’era forte richiesta di spazi. Oggi e’ l’opposto.
Se i voli passeggeri di linea mancavano e quindi anche i loro bulk. I prezzi si alzavano come oggi e’ per il mercato dell’ACMI passeggeri dove oggi e’ quotata una cifra e dopodomani anche il doppio. Oggi sono ritornate le stive e quindi tutto e’ crollato. La domanda c’è’ , l’offerta pure, gli extra sul All cargo non più. In particolare per gli aerei di vecchia generazione costosi ed e’ il caso raccontato a questo link da ThoadStar :

https://theloadstar.com/jetonex-forced-to-park-its-747fs-as-charter-rates-dip-below-breakeven/

JetOneX un capacity provider americano con. B747/400F operati sotto AOC Air Atlanta oggi non trova conveniente fare volare gli aerei , perché non conviene più per il momento. Quindi in attesa di tempi migliori attenderanno a terra, tre in America e uno a Jakarta in Indonesia.

Purtroppo la scelta del B747/400F era ottima per i numeri economici di 12/24 mesi fa, non più per oggi. Nel lungo raggio servono macchine che hanno costi di gestione migliori come i Boeing 777F. I quadrigetti oggi sono fuori target e producono parimenti solo perdite.

Che il cargo non andasse più tanto bene lo avevamo notato negli ultimi 6 mesi dove progressivamente c’erano state regressione nei prezzi cel venduto a Kg e metro cubo. Così come e’ stato per i teus nel cargo marittimo. Infatti l’altro giorno la cosa e’ stata confermata anche da Armando Brunini – CEO di SEA Aeroporti di Milano ha parlato che nonostante ci fermo a leadership di Malpensa come miglior scalo cargo italiano, i numeri del trasportato però sono in calo a doppia cifra percentuale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.