


E’ di quest’oggi una serie di immagini che stanno girando sulla rete circa lo stato degli interni di un velivolo della Air Algerie arrivato a Algeri da Montreal.
Come si può constatare definirlo in condizioni pessime è’ veramente poco.
L’aereo e’ stato lasciato dai passeggeri in una situazione complessivamente indecente.
Purtroppo come ci viene da pensare, un aereo non e’ tenuto male per lo stato nel quale lo gestisce la compagnia aerea.
In molti casi la colpa e’ di certi passeggeri che ammetterli a bordo e’ forse troppo. Ogni altro aggettivo per commentare e’ assolutamente da non aggiungere.
Gli interni di un aereo sono la cartina di tornasole per un’aerolinea, in particolare per quello che un passeggero ne può pensare. Altrettanto e’ importante il valore economico degli stessi a livello di investimento. Non di meno e’ il costo delle parti di ricambio che i costruttori chiedono alle compagnie aeree al momento della loro fornitura. Non da meno sono i tempi di consegna che possono essere anche lunghi e onerosi sono gli importi dei costi unitari e degli ordini se i tempi di consegna sono pressoché immediati.
Spesso i tempi per la rimessa in efficienza di ciò che compone la cabina passeggeri di un velivolo supera i tempi di turn around. In molti casi le riparazioni si debbono dilazionare a quando il velivolo ha manutenzioni programmate.
Nel lungo tempo andare se la compagnia aerea non ha un magazzino ricambi abbastanza fornito , le parti di ricambio possono diventare indisponibili, perché entra in gioco il fatto che siano diventate obsolescenze.
E’ interessante sapere che si devono installare solo le parti approvate dal costruttore e non eventuali alternativi sconosciuti specie nell’ambito dei consumabili come viti, rondelle, dadi, etc.
Qualora non sia di conveniente gestione, perché in particolare le obsolescenze sono a livello tale da non poter garantire uno stato di manutenzione accettabile si può fare ricorso al cambio degli interni. Questa opzione e’ anche il modo per dare un colpo positivo all’immagine, oltre ad avere un prodotto più moderno. I costi che vanno dal mero valore degli interni, ma sopratutto la documentazione, approvazione con l’emissione di un STC e a seguire l’installazione sono valori significativi in quanto possono essere svolti in House se il vettore ha le capacità di farlo perché il suo servizio di manutenzione e’ approvato a poter fare tali interventi. Oppure se lo si fa presso una ditta esterna ci sono da aggiungere i costi di trasformazione per la rimozione del vecchio interno e l’installazione del nuovo lay-out. Ovviamente se varia il numero dei posti e il loro posizionamento vanno modificate anche le dotazioni di servizio poste alla base delle cappelliere che impongono modifiche negli impianti elettrici , ventilazione e anche di emergenza per le maschere di sicurezza che debbono essere eventualmente disponibili a ogni passeggero.
Prima che il velivolo entri in servizio con il nuovo interno tra i costi ci sono anche quelli di delibera dell’aeromobile per la sua rimessa in servizio. La cosa ha quindi un impatto non indifferente dal punto di vista economico.