
L’aereo e’ già con i passeggeri a bordo a Francoforte , tra cui 69 ragazzi tra 11 e 15 anni in connessione da Manchester. Tutto sembra Ok anche se con un po’ di ritardo e il decollo e’ atteso a breve. Ma all’improvviso il Comandante annuncia che il volo non potrà partire perché arriverebbe a Bologna potrebbe arrivare troppo tardi e non potrà’ atterrarci perché un’ordinanza comunale fa chiudere l’aeroporto.
Il Marconi sul fatto smentisce categoricamente la cosa, l’aeroporto e’ comunque aperti tutta la notte. Insomma c’è’ il botta e risposta e scarico delle responsabilità, che possono impattare sulla EU261/2004 perché la compagnia si attaccherà a una forza maggiore, che difatto non c’è’.
Il volo e’ la LH290 del 27 luglio 2023 con A320-214 D-AIZT.
E’ inequivocabile che nella catena operativa di Lufthansa ci sia stato un grossolano errore nelle valutazione se poter o non effettuare comunque il volo.
Il tutto e’ stato un errore non di poco conto perché non solo ha ritardato al giorno dopo l’arrivo di persone che nella maggior parte dei casi utilizza Francoforte come hub di connessione. Ma ha impedito a chi il giorno dopo doveva partire con il primo early bird di volare su Francoforte facendogli saltare la maggior parte delle connessioni se avevano un volo nazionale, internazionale o intercontinentale verso la destinazione fiale o addirittura una conseguenza/ se i segmenti erano complessivamente 3 o 4 come può spesso accadere.
Lufthansa , seppur sia contraddistinta da una fama di un vettore preciso , spesso non lo e’. Ci sono già’ stati molti casi similari. Lufthansa non e’ infallibile.
Per la cronaca i ragazzini sono rientrati a Bologna con il terzo volo della giornata, quello che arriva alle 17:30. C’è’ infatti da dire che di soluzioni in questi periodi gli aerei pieni o pressoché pieni e’ alquanto difficile poter trovare una nuova soluzione di viaggio a tutti in breve tempo. Un aereo come quello assegnato a quel volo da 174 posti se pieno o abbastanza pieno
L’articolo su quanto accaduto e’ al link:
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bloccati-francoforte-ragazzini-38022b5a