
Non c’è più il NOTAM che informa i piloti sulla chiusura dell’aeroporto di Catania per la cenere e polveri vulcaniche eruttate dal vulcano Etna. Lo scalo di Fontanarossa dalle 6, da pochi minuti fa e’ pronto a ripartire. Tre aerei sono pronti quasi al decollo per il loro normale operativo. Due Wizz Air per Bologna e Praga e un ITA Airways per Roma Fiumicino.

Catania e’ stato chiuso per oltre 24 ore a causa dell’eruzione Stromboliana iniziata nella serata di domenica 13 agosto 2023. L’evento ha gettato nel caos l’aeroporto siciliano dopo che con precauzioni era stato da pochi giorni autorizzato a operare a piena capacità da quell’evento del 16 luglio 2023 che aveva fatto chiudere il terminal A per un piccolo incendio al piano terra.
Invece quanto accaduto ieri e’ stato totalmente fuori dalla volontà, bensì per causa naturale e ha creato la cancellazione o il dirottamento di tutti i voli previsti, oltre 200 tra arrivi e partenza nel giorno antecedente Ferragosto, uno tra quelli più gettonati per arrivare prima della festa di oggi.
Le compagnie aeree sono tuttora impegnate a risolvere il problema di far arrivare e ripartire i propri passeggeri, i quali se hanno avuto i voli cancellati sono tuttora in viaggio o in attesa di viaggiare. I voli pieni o con poca disponibilità sono il problema per permettere a tutti di raggiungere il luogo desiderato.