
Il Comune di Massa nomina un commissario che da domani gestirà lo scalo del Cinquale fino a fine anno togliendola all’aeroclub che lo ha fatto da sempre. L’idea e’ di trovare un operatore economico privato che gestisca in futuro l’aeroporto della Versilia.
Il commissario e’ Jacopo Del Carlo, lucchese e già responsabile della sicurezza all’aeroporto di Lucca Capannori.
Dal 21 agosto sarà efficace l’ordinanza di sgombero dell’aeroclub costituito nel 1962 e che di fatto ha gestito lo scalo fino ad oggi.
L’aeroporto e’ del 1912 e dal 1948 e’ di proprietà del Comune di Massa che lo acquisì i 250mila mq dai proprietari, i Conti Astaldi. La superficie e’ di quasi 201.000 metri quadrati e su questa c’è una pista in erba di 750 metri per 18. Qui c’è la base dell’elisoccorso della Regione Toscana.
Lo scalo e’ sempre stato meta o transito di velivoli e elicotteri verso la nota costa balneare e dal 1966 al 1968 con la compagnia aerea Aeralpi ci sono stati voli di linea per Milano , Elba e Cortina d’Ampezzo con diversi tipi di aerei dai PC6 , al DHC6 Twin Otter e Short Skyvan che agevolmente grazie alle loto prestazioni potevano operare dall’aeroporto massese.
Ne parla al link :
Foto : FB ScuolaVoloMassa