
La monorotaia di Marconi Express di Bologna vola e macina nuovi record. A fine luglio arriva a sfiorare il milione di passeggeri, per l’esattezza sono stati 993.317.
Il collegamento permette in 7 minuti di collegare la stazione ferroviaria FS di Bologna Centrale con l’aeroporto Guglielmo Marconi.
Questa infornata di dati arriva dopo un periodo di pausa negli aggiornamenti delle statistiche, a fine aprile l’ultimo dato utile dava 487.700 passeggeri.
In tre mesi ha sfondato quota mezzo milione con 505.617, che mediamente darebbe 168.559 passeggeri. Numeri veramente alti, tenuto conto che per un periodo ha viaggiato solo una navetta su tre per interventi tecnici.
Il people mover, quindi piace a chi lo deve utilizzare, bando alle ciance di certi detrattori sull’efficacia del servizio. Il quasi milione di passeggeri, mette in certezza il fatto che a fine agosto avrà superato la quota dove la società dovrà pagare la quota parte degli utili al Comune di Bologna.
Il link intermodale permette infatti di collegare uno dei più importanti nodi ferroviari del paese, il più importante per transito di treni ad alta velocità e un aeroporto che sempre più si avvicina ai 10 milioni di passeggeri e che con un offerta di 109 aeroporti collegati in 37 paesi e 815 voli settimanali secondo FR24, e’ un generatore importante di traffico di varia estrazione : business, leisure e VFR.
Non volendo fare pronostici, ma a questo ritmo a fine anno potrebbe attestarsi agevolmente sul 1,7 milioni di passeggeri. Ben oltre quelli del 2022, in linea quasi con la crescita dello scalo. A luglio ha superato ampiamente il milione di passeggeri in un mese. Anche il people mover di Marconi Express ne ha beneficiato nei numeri.