
Nei giorni scorsi aveva fatto scalpore la ascesa alla ribalta della notizia dove un aereo executive di alto profilo, un Global Express XRS e’ stato sequestrato a Lusaka in arrivo da Cairo con armi, soldi e lingotti d’oro. Il giusto mix per dare più spinta alla notizia. Poi analizzati i lingotti, diventati quindi presunti perché ne avevano solo le sembianze, in quanto dall’analisi erano “un pacco”.
L’articolo di Guido Olimpio e’ al link:
601 i mattoncini rinveniti, cinque milioni di dollari in contanti, tre pistole e proiettili. Questa e’ l’entità del carico sequestrato sull’aereo con immatricolazione T7-WSS.
Gli arrestati sono sei egiziani , un olandese, uno spagnolo e un lituano. Poi a seguire un uomo d’affari sudafricano e svariati zambiani. Una parte di questi sono già stati connessi con precedenti penali specifici.
Nella ricostruzione si comprende il losco fatto inanellato di intrecci, dove l’uomo d’affari sudafricano ha fatto arrivare l’aereo con i compratori e la merce era forse in piccola parte con lingotti buoni e il resto fasulli. Ma ne vogliono di più e chiede un anticipo con promessa di consegna in futuro.
L’intervento della polizia scopre il tutto è vicino pare ci fosse un altro aereo. Insomma, la storia potrebbe riservare nuovi sviluppi.