
SITA ha lasciato il mercato russo, tagliando ogni possibilità di trasmissione dei dati operativi riferiti ai voli dall’aeroporto di partenza a quello di arrivo.
La società svizzera, la quale è l’acronimo di Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques. Ma cosa fà SITA?E’ un’azienda che si occupa di tecnologia IT con 4700 dipendenti e 2800 clienti in più di 200 paesi. I servizi comprendono prodotti per il tracciamento dei bagagli, il check-in e l’imbarco, la movimentazione delle merci e, soprattutto, la comunicazione tra aeroporti e compagnie aeree.
Nel 1949 undici compagnie aeree ebbero un’idea rivoluzionaria. Swedish Aerotransport, Air France, BEA, Boac, British South American Airways, danese Det Danske Luftfartselskab, KLM, norvegese Det Norske Luftfartselskap, Sabena, Swissair e TWA hanno formato una joint venture. Il loro obiettivo era risparmiare sui costi unendo le reti di comunicazione.
La notizia dell’uscita di SITA non ha commenti provenienti da loro che si sono rifiutati di farlo. Invece la notizia esce dal quotidiano finanziario russo RBC. La TASS sulla cosa scrive così , ovviamente gettando acqua sul fuoco.
“Il ritiro del fornitore di dati SITA dalla Russia non influirà sul settore, afferma l’agenzia aeronautica
È stato riferito che le compagnie aeree e gli aeroporti russi hanno introdotto collegamenti di trasmissione alternativi di altri sistemi di informazione dal 2022
MOSCA, 17 agosto. /TASS/. Le modifiche allo schema di trasferimento dei dati per il servizio dei voli internazionali a causa del ritiro del fornitore di dati SITA dalla Russia non influiscono negativamente sull’aviazione civile russa, ha affermato in una nota l’Agenzia federale russa per il trasporto aereo.
“Le modifiche allo schema di trasferimento dei dati necessarie per l’assistenza ai voli internazionali effettuati da vettori aerei russi e stranieri negli aeroporti russi, legate al ritiro dal mercato dell’aviazione russo del fornitore globale di servizi SITA, non influenzano negativamente le attività dell’aviazione civile”, si legge nella nota. legge.
Dal 2022 le compagnie aeree e gli aeroporti russi introducono collegamenti di trasmissione alternativi di altri sistemi di informazione, compresi quelli di produzione nazionale. “Anche le compagnie aeree straniere che effettuano voli verso la Russia utilizzano con successo collegamenti di trasmissione alternativi”, ha osservato l’agenzia.
Detto questo, la maggior parte dei servizi SITA sono stati disattivati nel 2022, ha sottolineato il Ministero dei trasporti russo. Inoltre, il Ministero ha aggiunto che sta già affrontando la questione della sostituzione delle importazioni di soluzioni IT settoriali.
Giovedì scorso il quotidiano RBC ha riferito che le compagnie aeree russe potrebbero incontrare difficoltà questo autunno poiché lo “SWIFT dell’aviazione” è stato disattivato dai canali SITA”.
Quali verità…