Go To Fly : ritardi e cancellazioni nel weekend


Non è sfuggito all’occhio , quelle che sono state alcune problematiche occorse ad alcuni voli da Forlì della virtual airline romagnola Go To Fly. Infatti alcune rotazioni sono state cancellate , oppure posticipate al giorno dopo, anche con più voli. Quali?

Oggi sono stati operati da Nyxair due voli su Tirana con Saab340 da 33 posti , i voli sono stati operati in sostituzione di quello previsto nella serata della giornata di ieri con ATR42/500 ES-NTB da 48 posti , poi cancellato. L’altro volo ieri era stato operato regolarmente. Questa mattina un volo è partito alle 11:15 e l’altro alle 16:15.

Poi, il volo Nyxair con ATR42/500 ES-NTB di quest’oggi per Trapani è partito regolarmente, ma la chiusura dello scalo trapanese per l’incendio di oggi pomeriggio ha forzato il vettore estone a cancellarlo. Il tutto, visto il fatto che l’aeroporto siciliano ha riaperto solo alle 19:30. C’è caso che l’equipaggio presumibilmente sia andato fuori orario. Il volo è riprogrammato domani mattina con partenza alle 6:40 da Trapani.

Ma questa cancellazione ha portato alla soppressione del successivo volo per Olbia. La rotazione era quella successiva da operarsi con l’ATR42/500 con partenza alle 20:15 di questa sera con arrivo a Olbia alle 21:50, la ripartenza alle 22:40 e arrivo alle 00:05.

Già in settimana Corriere Romagna aveva scritto e pubblicato un articolo circa le irregolarità di alcuni voli e le rimostranze dei passeggeri.

Go To Fly ci invia questa nota:

Causa avverse condizioni meteo sulle rotazioni precedenti, il volo da/per Tirana aveva accumulato un ritardo tale da non consentire l’atterraggio all’aeroporto di Forlì causa chiusura prevista alle ore 23.00 (come da prassi). La società di gestione aeroportuale ha chiesto al gestore della torre di controllo una estensione di un’ora al fine di consentire l’atterraggio a Forlì ma purtroppo per motivi organizzativi ciò non è stato possibile. È stata richiesta la possibilità di atterrare a Bologna come scalo alternato per poi trasferire i passeggeri via terra ma anche in questo caso la risposta è stata negativa causa congestione dello scalo del capoluogo. Alla luce di quanto sopra, essendo ieri l’aereo previsto operare la rotta su Tirana già impegnato, la società di gestione aeroportuale ha individuato un altro aeromobile che ha operato due voli nella giornata onde consentire la partenza ed il rientro di tutti i passeggeri prenotati. Tutti i passeggeri avranno diritto a quanto previsto dal regolamento europeo 26/14 (cs. Carta dei diritti del passeggero). Consapevoli del disagio va comunque sottolineato che invece di cancellare i voli essi sono stati riprogrammati appena possibile, evento non comune tra i vettori.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.