San Francisco, come e perche’ due voli per Roma!


Intervista a Doug Yakel di San Francisco International Airport

Roma e San Francisco sono collegate a doppio filo, anzi e’ meglio poter dire con doppio volo! Si , perche’ United Airlines e ITA Airways operano la rotta.

Da qualche settimana sono partiti entrambi i collegamenti non stop tra l’Italia e la Bay Area e inaspettatamente, ma leggeremo poi il oerche funzionano, non termineranno a fine ottobre. Bensi’ i due vettori hanno esteso l’operativita’ fino a dicembre, perche’ i riempimenti vanno bene e sopratutto le prenotazione vanno forte, oltre ogni rosea aspettativa.

Quindi per aver un quadro piu’ preciso abbiamo parlato con Doug Yakel – Public Information Officer | External Affairs Office di San Francisco International Airport. E’ lo scalo più importante della Bay Area e oltre agli USA, il Centro America, Europa è in particolare la porta verso quell’area geografica che si chiama APAC, cioè l’Oceano Pacifico, l’Australia e l’Asia.

Nel giro di poche settimane l’Italia è ora di nuovo collegata senza scalo con l’aeroporto di San Francisco con i voli United e ITA Airways. Qual è la sua opinione?

Siamo entusiasti di accogliere voli diretti per Roma su United e ITA! Misuriamo regolarmente i “mercati poco serviti”… le principali località a cui i viaggiatori devono connettersi perché non esistono voli diretti. Per anni, Roma è stata in cima a quella lista! Il nostro team ha lavorato per anni con queste compagnie aeree per sviluppare questa rotta, e ora i viaggiatori a San Francisco beneficeranno davvero della facilità dei voli diretti verso una destinazione così popolare.

Quanti passeggeri sono stimati su questa direttrice?

Misuriamo le potenziali nuove rotte utilizzando una metrica chiamata Passengers Daily Each Way (PDEW), che è il numero di viaggiatori in arrivo e in partenza da una destinazione in un periodo di 24 ore. La scorsa estate ci sono stati oltre 500 PDEW tra l’Italia e San Francisco, di cui 244 solo a Roma. Questi numeri supportano una domanda sufficiente per più di un volo diretto al giorno.

Le prenotazioni sulla rotta stanno andando bene e i servizi  United e ITA ora sono disponibili per la vendita fino al 7 gennaio 2024 da un servizio pianificato stagionale. Tutto va bene?

Sì, la domanda per i voli United e ITA è stata forte, come dimostra il fatto che ITA prevede di espandere il proprio programma da tre voli settimanali a cinque voli settimanali ad agosto.

Avete  feedback dal mercato dei viaggi e dalla comunità business/leisure su queste nuove aperture verso Roma effettuate da United e ITA Airways?

Sappiamo che il feedback integra le nostre stesse misurazioni… che da tempo c’è stata una domanda repressa di un servizio non-stop per l’Italia.

Ci sono indicatori e dati sulle connessioni in arrio o partenza su questo volo dal vostro hub?

Con 500 PDEW in Italia e 244 solo a Roma, questo ci dice che c’è un’attività di connessione in corso abbastanza importante.

Può parlarci dell’aeroporto di San Francisco?

SFO è un aeroporto pluripremiato di livello mondiale, che il Wall Street Journal ha definito il miglior aeroporto degli Stati Uniti. SFO è rinomata per aver abbracciato i valori di San Francisco di inclusività, innovazione e impegno per l’ambiente e spesso guida gli aeroporti statunitensi in ciascuno di questi concetti. Il nostro terminal più recente, l’Harvey Milk Terminal 1, è il primo aeroporto al mondo a ricevere il nome di un leader LGBTQIA ed è stato anche il primo aeroporto al mondo a ottenere la certificazione LEED Platinum, FitWel e WELL.

L’aeroporto di San Francisco è alla ricerca di nuovi voli diretti verso altri gateways in Italia?

Vediamo anche un forte numero di passeggeri tra SFO e Milano, una rotta precedentemente servita da Air Italy prima della pandemia di COVID-19.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.