
La recente approvazione del Consiglio Comunale di Parma e della Conferenza dei Servizi danno il via libera all’allungamento della pista dell’aeroporto di Parma.
A questo punto il MIT passa la cosa alla societa’ di gestione e all’ENAC per gli adempimenti operativi.
Il progetto consiste nell’allungamento della pista a 2640 metri rispetto ai 2960 precedenti. Poi c’e’ l’allargamento della pista e la costruzione dell’area cargo con piazzale e aerostazione merci.
La Regione Emilia Romagna ha reso disponibili 12 milioni di € per l’allungamento. Le ulteriori risorse per il completamento del progetto dovranno essere reperite.
Successivamente si vedra’ se ci sara’ spazio nel mercato, vista la leadership di Milano Malpensa, gli investimenti di oltre 50 milioni di € a Brescia. Poi la recente espansione di Bergamo e la presenza a un centinaio di chilometri di Bologna, terzo in Italia dopo Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Oltre tutto con un traffico cargo in calo nei volumi di trasportato e negli yield.