Airbus annuncia cambiamenti al gruppo dirigente

il

Il gruppo dirigente di Airbus si evolve per affrontare al meglio le sfide operative e le priorità strategiche e di trasformazione sotto la guida del CEO Guillaume Faury
Il nuovo team di gestione di Commercial Aircraft garantirà un focus dedicato a questo business sotto la guida di Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft
Tolosa, 12 ottobre 2023 – Airbus SE (simbolo di borsa: AIR) annuncia cambiamenti nel gruppo dirigente guidato dall’amministratore delegato Guillaume Faury, nonché la nomina di un team di gestione aziendale designato per gli aerei commerciali che opererà sotto la guida di Cristiano Scherer.

“Guardando alle nostre priorità chiave, vogliamo mettere l’azienda nella giusta configurazione per il futuro”, ha affermato Guillaume Faury, CEO di Airbus. “Il nostro gruppo dirigente si concentrerà ulteriormente sulle sfide operative di oggi, affrontando al contempo la strategia e la trasformazione per garantire il futuro di tutte le nostre attività. Ciò richiederà costante attenzione e gestione da parte di questo gruppo dirigente – unito attorno a uno scopo comune e condividendo i valori fondamentali di Airbus – per avere successo nell’ambiente globale in rapido cambiamento che è diventato la nostra nuova normalità. “

Nel frattempo, Airbus annuncia anche le nomine nel nuovo team dirigenziale degli aerei commerciali.

“I nostri clienti, partner e stakeholder si aspettano un impegno totale da parte di Airbus per realizzare le ambizioni e gli obiettivi operativi della nostra attività di aerei commerciali. Sono entusiasta di mettere insieme un team di leader talentuosi e riconosciuti in un momento così critico per il nostro settore”, ha affermato Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft. “Non vedo l’ora di affrontare le sfide e sfruttare le opportunità insieme a questo team eccezionale”.

Dal 1° gennaio 2024 in poi, il nuovo leadership team di Airbus guidato dal CEO di Airbus Guillaume Faury sarà composto da:
Thierry Baril, Direttore Risorse Umane*
Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters*
Alberto Gutierrez, EVP Progetti Industriali Speciali*
John Harrison, Consulente legale*
Catherine Jestin, EVP Gestione digitale e delle informazioni*
Julie Kitcher, Responsabile della sostenibilità e delle comunicazioni*
Sabine Klauke, Direttore tecnico*
Christian Scherer, CEO di aerei commerciali*
Mike Schoellhorn, CEO di Airbus Difesa e Spazio*
Thomas Toepfer, direttore finanziario*

Jeff Knittel, Presidente e CEO di Airbus Americas
Matthieu Louvot, Strategia EVP
Wouter van Wersch, vicepresidente esecutivo internazionale
George Xu, amministratore delegato di Airbus Cina

Dal 1° gennaio 2024 in poi, il nuovo team dirigenziale di Commercial Aircraft guidato dal CEO Commercial Aircraft Christian Scherer sarà composto da:
Stella Belvisi, Consigliere Generale
Maggie Bergsma, responsabile della comunicazione
Mathieu Callewaert, Vicepresidente esecutivo delle Risorse umane
Thomas Hundt, vicepresidente esecutivo delle finanze
Sabine Klauke, EVP Ingegneria*
Florent Massou dit Labaquère, EVP Operations*
Philippe Mhun, Programmi e servizi EVP*
Benoît de Saint-Exupéry, Vicepresidente esecutivo delle vendite

Ulteriori nomine verranno fissate in un secondo momento.

I ruoli contrassegnati con un (*) sono stati proposti dall’amministratore delegato e approvati dal Consiglio di amministrazione per formare il Comitato esecutivo di Airbus composto da 13 membri. Il Comitato Esecutivo supporta l’amministratore delegato nel suo compito di gestire Airbus. È presieduto dall’Amministratore Delegato e comprende i responsabili delle principali funzioni e attività.

Guardando al futuro, Airbus lavorerà per stabilire questo nuovo assetto organizzativo in modalità progetto dal 1° gennaio 2024 in poi. Ciò sarà condotto in collaborazione con le nostre parti sociali, che sono state informate del processo durante una riunione del Comitato Aziendale Europeo (SE-WC) il 12 ottobre 2023.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.