
Non e’ stata una giornata fortunata per Ryanair, quella di quest’oggi. In particolare, a Pescara, dove due aerei sono andati in AOG per diverse ragioni.
Questa mattina, il volo Pescara-Bergamo previsto alle 6:15 con il B737/800 9H-QDO non e’ partito per un avaria. Poi, questo aereo doveva ritornare a Pescara e proseguire per Bucarest.
Ryanair, ha operato il volo Bergamo-Pescara FR2293 con l’aereo con marche EI-EKG, il quale , e’ poi proseguito per Bucarest, ma sul volo di ritorno nella parte finale e’ stato colpito da un fulmine.

Nel frattempo a Pescara e’ arrivato da Londra STN il Learjet45 M-ABRB con i tecnici per riparare il primo velivolo 9H-QDO. Questo aereo Learjet e’ poi ripartito alle 18:13.
E’ poi arrivato ferry da Bergamo un B737/800 come FR90 alle 18:21.
Il velivolo riparato, 9H-QDO ora e’ previsto per Bergamo alle 20:45 come FR3509 e poi ritornerà a Pescara come FR3508.
Ma, per Ryanair la giornata dei problemi tecnici non e’ finita qui. A Forli il volo da Katowice come FR1036 con B737/800 SP-RKB e’ a terra. Non e’ ripartito alle 13:10 ed e’ previsto alle 19:40. Alle 15:38 da Bergamo e’ giunto il Learjet45 M-ABEU con i tecnici. Tutt’ora e’ a Forli.
C’e’ da dire che Ryanair, mostra una capacita’ rapida di gestione delle AOG, molto piu’ rapida ed efficace di molti altri vettori , anche legacy. A riguardo la disponibilita’ di quattro Learjet 45 per lo spostamento rapido di squadre di tecnici e contemporaneamente l’approntamento dei voli con altri velivoli spostati dove e’ necessario, mostra una ottima flessibilità nella gestione delle problematiche che accadono.