Ryanair riduce il traffico in Portogallo. ANA aumenta le tasse fino al 17%

il


LE TASSE AEROPORTUALI PIÙ ELEVATE DANNEGGERANNO IL TURISMO E L’OCCUPAZIONE IN PORTOGALLO, SOPRATTUTTO A MADEIRA E NELLE AZZORRE

Ryanair, la compagnia aerea leader in Europa, ha annunciato che ridurrà un aereo (investimento di 100 milioni di dollari) dalla sua base a Madeira e ridurrà il traffico a Faro e Porto per l’estate 2024 a causa della decisione di ANA di aumentare le tasse aeroportuiali l fino al 17% a partire dal 2024, tra cui Lisbona (+17%), Faro (+12%), Porto (+11%), Azzorre (+9%) e Madeira (+6%). Questi aumenti eccessivi da parte del monopolio aeroportuale di proprietà francese, ANA, danneggeranno il turismo e l’occupazione in Portogallo, in particolare nelle economie insulari di Madeira e delle Azzorre. Questa perdita è già stata dimostrata dalla chiusura della base Ryanair di Ponta Delgada per l’inverno 2023/2024 e sarà ulteriormente dimostrata dalla perdita di uno (dei due) aerei con base a Madeira nel gennaio 2024, oltre al tagli nell’estate del 2024. a Faro e Porto.

Il monopolio aeroportuale di ANA non deve far fronte alla concorrenza in Portogallo, il che le consente di aumentare i prezzi senza conseguenze. Nella sola Lisbona, le tariffe dei passeggeri sono aumentate del +50% dal 2019, nonostante la maggior parte degli aeroporti europei abbiano ridotto le tariffe dopo il Covid. Il governo portoghese deve garantire che i suoi aeroporti, una parte vitale dell’infrastruttura nazionale, siano utilizzati a beneficio dei cittadini e dell’economia del Portogallo, piuttosto che a beneficio di un operatore monopolista aeroportuale di proprietà francese. Ryanair chiede all’autorità di regolamentazione portoghese di intervenire urgentemente e proteggere le compagnie aeree, i loro passeggeri e il turismo portoghese (soprattutto nelle isole) dal chiaro abuso del potere monopolistico di ANA.

Ryanair chiede al governo portoghese di riaprire la concessione per il nuovo aeroporto di Montijo, per rompere il monopolio aeroportuale di ANA, impedendo al proprietario francese, VINCI, di ottenere ulteriori profitti di monopolio dalle compagnie aeree e dai loro passeggeri a scapito dei cittadini, del turismo e dell’occupazione portoghese.

Michael O’Leary di Ryanair ha detto:

“Non vi è alcuna giustificazione affinché il monopolio ANA aumenti le tasse fino al 17% nel 2024. L’operatore aeroportuale monopolista cerca tasse ancora più alte, in aggiunta alle già elevate tasse aeroportuali del Portogallo, per riempirsi ulteriormente le tasche a scapito del turismo portoghese e posti di lavoro, soprattutto nelle isole portoghesi (comprese Madeira e le Azzorre) che dipendono dall’accesso e dal turismo a basso costo per sopravvivere”.

Gli aeroporti portoghesi, soprattutto quelli delle isole, sono danneggiati dagli aumenti monopolistici dei prezzi dell’ANA. A seguito dell’aumento dei prezzi di ANA nel 2023, Ryanair ha chiuso la sua base a Ponta Delgada quest’inverno. Se ANA continuerà con questi ultimi aumenti dei prezzi di monopolio fino al 2024, Ryanair intende ridimensionare uno dei suoi due aerei con base a Madeira e ridurre significativamente i nostri orari da/per Faro e Porto per l’estate 2024.

Il monopolio dell’ANA dovrebbe seguire l’esempio di altri grandi aeroporti europei, soprattutto in Spagna, e congelare o ridurre le tariffe per contribuire a stimolare la ripresa del traffico e del turismo in Portogallo dopo il Covid. Invece, l’ANA sta danneggiando la competitività del Portogallo con questo aumento eccessivo e ingiustificato delle tariffe del 17%, che escluderà la crescita turistica tanto necessaria, in particolare nelle isole di Madeira e nelle Azzorre.

Chiediamo all’ANAC di intervenire urgentemente e invertire questo aumento dei prezzi di monopolio, proteggendo le compagnie aeree, i passeggeri e le economie insulari del Portogallo dagli eccessivi prezzi di monopolio dell’ANA, prima che sia troppo tardi”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.