
La Norwegian Air Ambulance ha ordinato tre H135 e due H145 a cinque pale che verranno utilizzati per missioni di salvataggio in Danimarca, a seguito di una gara che l’operatore ha recentemente vinto nel paese. Inoltre, l’operatore HEMS prenderà in consegna due nuovi H145 nel 2024 per espandere la propria flotta in Norvegia.
“Vorrei ringraziare la Norwegian Air Ambulance per la sua continua fiducia nei nostri elicotteri per supportare le loro missioni salvavita essenziali”, ha affermato Thomas Hein, responsabile della regione Europa, Airbus Helicopters. “La nostra missione è fornire ai nostri operatori le migliori soluzioni possibili, per rendere il mondo un posto più sicuro. Rappresentando più di 1.100 dei 2.700 elicotteri impiegati per le operazioni HEMS in tutto il mondo, è un vero motivo di orgoglio vedere che l’H135 e l’H145 sono il punto di riferimento per tali missioni in tutto il mondo, facendo una differenza positiva per le persone che necessitano di cure mediche urgenti. “
“L’H135 e l’H145 a cinque pale si sono dimostrati elicotteri molto versatili e adatti per le nostre operazioni HEMS”, ha affermato Leif Olstad, CEO di Norwegian Air Ambulance. “Con i nuovi elicotteri continueremo a servire le popolazioni di Danimarca e Norvegia con attrezzature all’avanguardia per garantire il miglior servizio possibile”.
Oggi, Norwegian Air Ambulance gestisce tutte le 13 basi HEMS in Norvegia e tutte le 4 basi in Danimarca utilizzando una flotta di H135 e H145 equipaggiata al 100% con Helionix. La società madre dell’organizzazione, la Norwegian Air Ambulance Foundation, è stata il primo operatore al mondo a prendere in consegna un H145 a cinque pale nel 2020.
L’H135 è il leader di mercato nei servizi medici di emergenza in elicottero (HEMS) a livello mondiale, seguito dall’H145. Entrambi gli elicotteri sono equipaggiati con la suite avionica Helionix di Airbus, che migliora la complementarità e consente una transizione quasi senza soluzione di continuità da un tipo all’altro, mentre le sue caratteristiche aumentano la sicurezza e riducono il carico di lavoro del pilota. La loro impronta acustica particolarmente bassa rende l’H135 e l’H145 gli elicotteri più silenziosi della loro classe, mentre le loro emissioni di CO2 sono le più basse tra i loro diretti concorrenti.
Airbus Helicopters è il principale fornitore di elicotteri per il settore del trasporto aereo medico, fornendo il 54% dei 2.700 elicotteri EMS che volano oggi nel mondo.