Air Tech Italy sceglie Bologna per l’assemble annuale


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Air Tech italy ha sceltol’aeroporto di Bologna e la sua Marconi Lounge per l’Assemblea annuale tenutasi nei giorni scorsi. Air Tech Italy (ATI), è la prima Associazione italiana delle industrie e società fornitrici di tecnologie e prodotti ad alta innovazione per il settore aeroportuale, che ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2023-2026.


Giulio De Carli, Managing Partner di One Works è stato confermato in qualità di Presidente. Al suo fianco come membri del Consiglio Direttivo:


Carlo Criscuolo, titolare di TE2C e Consigliere per il segmento Airfield;


Roberto Weger, Communication Manager di Sitti e Consigliere per il settore ATM;

Alessia Forte, Presidente di Forte Secur Group e Consigliere per il segmento Construction and Services;

Andrea Cesarini, CEO di Aviogei e Consigliere per il segmento GSE;

Marco Labricciosa, Partner di A-ICE e Consigliere del segmento IT;

Marco Colombo, Manager di Tecno e Consigliere per il settore Terminal.


L’Assemblea, che ha visto il saluto del nostro AD Nazareno Ventola, è stata occasione per fare un bilancio dei primi 3 anni di attività di Air Tech Italy e definire le linee programmatiche per il futuro dell’Associazione.

ATI nasce nel 2020, in piena pandemia, per riunire per la prima volta in Italia alcuni dei principali attori di tutta la filiera dello strategico comparto aeroportuale che, complessivamente, oggi rappresenta un fatturato di oltre 2 miliardi di euro. Attori di varia dimensione e raggio d’azione trasversale o estremamente verticale, ma tutti accomunati dall’eccellenza e dalla capacità di offrire prodotti, tecnologie e servizi all’avanguardia alla base di un importante potenziale di crescita, aspetto quest’ultimo che rappresenta un pilastro cardine della nascita e dell’attività dell’Associazione.


Nel corso di questi primi tre anni, l’Associazione ha rafforzato la sua visibilità a livello internazionale, aumentando il numero degli associati del 65% rispetto agli inizi, passando da 2 missioni all’estero nel primo anno a ben 7 nel 2023, accreditandosi nel corso dei principali eventi di settore, tra cui Interairport Europe Munich, Dubai Airport Show, Saudi Airport Exhibition, Passenger Terminal Expo, collaborando con vari aeroporti italiani nell’ambito della sostenibilità, grande driver dello sviluppo del settore nei prossimi anni.


Una collaborazione speciale è stata avviata anche con l’Aeronautica Militare, nell’ambito di “Aeroporti Azzurri”, grande piano di ammodernamento dei 26 aeroporti militari italiani da parte del Ministero della Difesa italiano.

Foto: aeroporto di Bologna

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.