
VOLOTEA AD ANCONA: DALLA PROSSIMA ESTATE SI POTRÀ VOLARE ALLA VOLTA DELLA GRECIA
Disponibile dal prossimo 2 giugno, la rotta Ancona-Atene avrà due frequenze alla settimana.
Salgono così a 6 le destinazioni operate ad Ancona dal vettore. Prevista per il 2024 anche un’offerta record di posti in vendita.
Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, si prepara a decollare da Ancona alla volta di un nuovo Paese europeo. Infatti, dal prossimo 2 giugno sarà disponibile il collegamento verso Atene, con frequenza bisettimanale, il mercoledì e la domenica, e un’offerta complessiva di 13.000 posti in vendita. Salgono così a 3 i Paesi serviti dalla compagnia: oltre alla new-entry Grecia, anche Italia e Francia.
Attiva presso lo scalo marchigiano dal 2012, dove ha trasportato ad oggi più di 847.000 passeggeri, Volotea si prepara a un 2024 in crescita. Infatti, per il nuovo anno il vettore ha previsto per l’Aeroporto Raffaello Sanzio un incremento in termini di capacità del +23% rispetto al 2023 e un numero record di posti in vendita, oltre 176.000.
“Siamo molto felici di ampliare la nostra offerta per l’estate 2024 – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea -. Grazie a questo collegamento, aggiungeremo un nuovo Paese al nostro bouquet di destinazioni da e per Ancona, accorciando le distanze tra Marche e Grecia: tutti i passeggeri in partenza dallo scalo marchigiano potranno così organizzare facilmente e in totale comodità un weekend alla scoperta della capitale greca o raggiungere comodamente da Atene una delle moltissime isole del Paese.”
Soddisfazione dal Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli – “Una buona notizia l’attivazione di una nuova rotta che apre il collegamento dalle Marche verso una nuova destinazione europea come Atene e quindi la Grecia. La dimostrazione che il nostro Aeroporto delle Marche è attrattivo ed ha un grande potenziale, l’ampliamento dell’offerta dei voli è sempre un’occasione di crescita per una infrastruttura che riteniamo fondamentale per lo sviluppo della nostra regione”.
Alexander D’Orsogna, Amministratore Delegato di Ancona International Airport, conferma la grande soddisfazione per l’attivazione di questa nuova rotta da/per l’aeroporto di Ancona. “Grazie alla proficua collaborazione con Volotea, con questo nuovo collegamento i marchigiani potranno non solo raggiungere Atene ed apprezzarne il patrimonio storico, artistico e culturale, ma anche raggiungere le isole greche così apprezzate dal territorio, beneficiando di un ampio network di destinazioni. Il collegamento aereo su Atene amplia l’offerta da/per la Grecia da Ancona, da sempre definita la porta d’Oriente per la sua posizione geografica privilegiata: da giugno oltre che con i traghetti dal porto di Ancona, la Grecia sarà raggiungibile anche via aerea”.
Per il 2024 saranno 6 i collegamenti disponibili: 1 in Grecia (Atene – Novità 2024), 4 in Italia (Cagliari, Catania, Olbia e Palermo) e 1 in Francia (Parigi Orly).
Tutti i voli sono in vendita sul sito www.volotea.com e nelle agenzie di viaggio.
VOLOTEA
Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. La compagnia ha celebrato quest’anno il traguardo dei 55 milioni di passeggeri trasportati.
Volotea vola verso più di 100 aeroporti e ha basi in 20 città europee di medie dimensioni: Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Brest (da novembre 2023), Cagliari, Firenze (da aprile 2023), Amburgo, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. La compagnia aerea ha annunciato la sua 21ª base in Europa e l’8ª in Italia nella città di Bari, operativa da luglio 2024.
Entro il 2024, Volotea opererà oltre 450 rotte (di cui più della metà in esclusiva), offrirà quasi 13,3 milioni di posti (+18% rispetto al 2023) e effettuerà circa 78.000 voli. La compagnia aerea dispone di una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea pone particolare attenzione all’aviazione sostenibile e si è impegnata per ridurre del 50% (rispetto al 2012) le proprie emissioni di CO2 per passeggero e chilometro entro il 2025, 5 anni prima dell’obiettivo, originariamente fissato per il 2030.
Ad oggi, Volotea ha lanciato oltre 50 iniziative di sostenibilità che hanno già portato a una riduzione dell’impronta di carbonio per chilometro per passeggero di oltre il 45%. Dal 2022, l’azienda sta lavorando allo sviluppo di tecnologie alternative prive di emissioni e opera il servizio navetta interno di Airbus utilizzando il 34% di carburante per aviazione sostenibile. Volotea collabora inoltre con i settori manifatturiero e industriale affinché questi carburanti, attualmente di difficile accessibilità, possano essere sviluppati e diffusi nel più breve tempo possibile.
Volotea impiega 1.820 persone e promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui ha sede, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il panorama culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.
Volotea è stata riconosciuta da Skytrax, nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri, come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost in Europa” ai World Airline Awards 2023, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria dell’aviazione”. La compagnia aerea aggiunge questo riconoscimento alla sua crescente lista di successi, che comprende le due vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards del 2021 e del 2022.
Per maggiori informazioni: https://www.volotea.com/it/sala-stampa