
C’è da tempo una lite in atto tra la societa’ che gestisce l’aeroporto di Modlin e la Ryanair. Una lite culminata nella riduzione gia’ di un aereo e dai primi di gennaio dopo le feste di Natale c’e’ la riduzione di frequenze su varie rotte e pure la sospensione di altre.
16 rotte verranno ridotte e 15 invece saranno sospeese e un aereo andrà Cracovia.
Tra queste 15 rotte sospese, alcune non lo saranno definitivamente, bensì andranno a Varsavia. Per l’italia sono Bologna e Napoli. Ma pure Vienna e Liverpool. Che fine invece faranno quelle stagionali ad esempio per Rimini e Trapani?
Di seguito il comunicato stampa Ryanair.
L’AEROPORTO MODLIN DI VARSAVIA PERDE (ULTERIORI) AEROMOBILI, PERSONALE, COLLEGAMENTI E VOLI
RYANAIR PREVEDE UN INVESTIMENTO RECORD DI 4,2 MILIARDI DI USD NELL’AEROPORTO DI VARSAVIA (CHOPIN), CRACOVIA E IN ALTRI PORTI REGIONALI
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Polonia e in Europa, ha annunciato oggi (21 dicembre) un’altra riduzione del 20% nell’orario dei voli invernali dall’aeroporto di Varsavia Modlin. I tagli introdotti oggi, uniti alla riduzione del 20% annunciata dalla compagnia aerea lo scorso settembre, hanno comportato la perdita di 15 collegamenti diretti da Modlin verso le principali città europee, nonché la riduzione del numero di voli su altre 16 rotte . Nonostante ciò, Ryanair continuerà ad offrire collegamenti diretti con Varsavia su molte di queste rotte, tra cui Bologna, Liverpool, Napoli e Vienna, che saranno ora servite dall’aeroporto Chopin. Ryanair trasferirà inoltre 1 aereo base da Modlin (investimento di 100 milioni di dollari) a Cracovia per la stagione estiva 2024.
Dal prossimo anno l’aeroporto di Modlin sarà l’unico aeroporto in Polonia che Ryanair non svilupperà. Ciò significa che i residenti in Masovia avranno meno accesso ai collegamenti diretti, ai voli e ai prezzi più bassi di Ryanair. Allo stesso tempo, aeroporti come Chopin, Cracovia, Danzica, Breslavia, Poznań, Łódź e molti altri in tutta la Polonia beneficeranno del traffico record e degli investimenti di Ryanair grazie a consigli di amministrazione e azionisti proattivi e lungimiranti. L’inattività dell’aeroporto di Modlin e dei suoi azionisti influisce negativamente sull’economia locale, sulla creazione di posti di lavoro e sulla comunicazione per gli abitanti di Mazovia.
Essendo la più grande compagnia aerea in Polonia, Ryanair aumenta attivamente il traffico passeggeri offrendo i prezzi più bassi per i biglietti aerei. Tuttavia, ciò può essere raggiunto solo collaborando con gli aeroporti e le loro parti interessate. Questa cooperazione si svolge in tutta la Polonia, dove la prossima estate Ryanair baserà un numero record di 42 aerei (un investimento del valore di 4,2 miliardi di dollari). Purtroppo la direzione dell’aeroporto di Modlin, senza intraprendere alcuna azione per lo sviluppo delle infrastrutture e dei nuovi collegamenti, trasferisce il traffico passeggeri verso altri aeroporti lontani dalla Masovia.
Jason McGuinness, Direttore Commerciale di Ryanair, ha dichiarato:
“Mentre Ryanair finalizza i suoi piani per svelare un investimento record di 4,2 miliardi di dollari in Polonia il prossimo anno, l’aeroporto di Modlin riesce ancora una volta ad assicurarsi il titolo poco invidiabile di unico aeroporto Ryanair in Polonia a non crescere. A partire dall’8 gennaio, Ryanair ridurrà la capacità di un ulteriore -20% a Modlin, il che, unito al nostro precedente annuncio di settembre, comporterà la perdita di 15 collegamenti diretti e riduzioni di frequenza su altre 16 rotte.
Purtroppo la perdita di questa capacità significa che i cittadini di Mazovia avranno meno accesso ai collegamenti diretti, ai voli e alle leggendarie tariffe basse di Ryanair. Nel frattempo, aeroporti come Chopin, Cracovia, Danzica, Wroclaw, Poznan, Lodz e molti altri in tutta la Polonia beneficeranno del traffico e degli investimenti record di Ryanair grazie ai loro team di gestione e ai loro azionisti proattivi e lungimiranti. Ryanair trasferirà anche i suoi servizi Bologna, Liverpool, Napoli e Vienna a Chopin.
La completa mancanza di azione da parte del team di gestione dell’aeroporto di Modlin continua ad avere un impatto negativo sull’economia locale, sull’occupazione e sull’accessibilità per i cittadini della regione di Mazovia. Ryanair resta impegnata nell’aumento del traffico passeggeri e nell’aumento dell’accesso alle tariffe basse in Polonia, tuttavia, può raggiungere questo obiettivo solo con la cooperazione degli aeroporti e dei loro azionisti. Fortunatamente, questo è in gran parte il caso della Polonia, dove la prossima estate Ryanair investirà la cifra record di 4,2 miliardi di dollari,”