



Come in poco tempo, con le immagini di Asahi TV News, si mostra nell giornata di oggi alla luce del giorno il relitto, cioè i resti di cio’ che rimane dell’Airbus 350-900 JAL a Haneda. L’aereo nella serata di ieri a Haneda è andato a fuoco dopo aver terminato il breve volo da Sapporo Chitose con quasi 400 passeggeri a bordo. Tutti poi evacuati prima che l’aereo venisse distrutto dal rogo.
Il velivolo come è noto è entrato in collisione al momento dell’atterraggio con un DHC-8/315Q della Japan Coast Guard in partenza per Niigata, ma entrato in pista dopo il punto di toccata usuale per i velivoli in avvicinamento sulla pista 34R.
L’esito come è noto è stato tragico per la maggior parte dell’equipaggio del piccolo biturboelica militare, grande alla stragua di un commuter d 50 posti. a bordo erano solo in 6 e uno si è salvato.
L’aereo è estremamente formato da parti in materiale composito e l’esito finale porta al risultato di aver perso quei componenti fatat eccezione di quelli in metallo che sono rimasti. La necessità costruttiva di operare velivoli e resistenti in aria, ma sopratutto leggeri per ridurre i costi operativi mette nelle condizioni l’industria di fare ricorso sempre in via maggiore dei compositi.