
E’ ciò che scrive stamani Bergamonews nel titolare un articolo sui numeri del traffico gestito dall’aeroporto di Bergamo nel 2023.
Infatti a quanto pare da notiizia ufficiosa e non confermata dal gestore SACBO pare che con conteggi ancora in corso i pasesggeri gestiti dll’aeroporto il Caravaggio International siano stati 15.970.000.
Insomma è come vedere la meta e non poterla raggiungere perchè manca ancora un poco prima di raggiungere l’ambito traguardo, così pare che sia accaduto. Certamente se qualche sciopero dell’ATC francese o altro ancora non fosse accaduto il management dell’aeroporto orobico avrebbe potuto cantar vittoria e celebrare l’importante milestone dopo aver superato in assoluto il valore del 2019 qualche mese fà poi in sordina qullo dei 15 milioni tenendosi in serbo quel numero più eclatante dei 16 milioni, purtoppo non raggiunti.
Non conoscendo i dati di dicembre 2023, che stranamente ad occhio e croce il DG dello scalo non ha divulgato come invece era di suo solito nei mesi scorsi su linkedin; Bergmo h avuto un minimo di 1.052.271 in febbraio e un massimo di 1.582.585 in agosto.
Sul 2024 il quotidiano orobico parla di risultati imporatnti con una partenza con il botto ed un traffico che oscilla i 50mila passeggeri giornalieri. Ma è diciamo fisiologico visto che dopo il Capodanno e l’inizio anno ritornano i volumi più o meno partiti prima della fin dell’anno. Infatti ci si aspetta un regredimento dei numeri di norma dopo il termine della prima decade del mese per entrare in quella seconda fase dei terrible 90s che nel trasporto aereo mostra l’aspetto più oscuro del traffico per i vettori e aeroporti in particolare in termini di reddittività.
L’articolo è al link: