La compagnia aeroportuale assume la gestione dei controlli di sicurezza aerea al BER
Terminal dotati di nuova tecnologia di screening
Dal 1° gennaio 2024 la Flughafen Berlin Brandenburg GmbH (FBB) è responsabile del controllo dei passeggeri e dei bagagli all’aeroporto BER. Ha assunto l’organizzazione, la gestione, l’attuazione e il finanziamento dei controlli di sicurezza aerea ai sensi dell’articolo 5 della legge tedesca sulla sicurezza aerea ( LuftSiG) dalla Polizia federale come previsto all’inizio dell’anno.
BER è il secondo aeroporto tedesco dopo Francoforte sul Meno ad assumersi la responsabilità dei controlli di sicurezza aerea sui passeggeri e sui loro bagagli. L’obiettivo è quello di potenziare funzionalmente i processi e, quindi, ridurre ulteriormente i tempi di attesa dei passeggeri. La sicurezza dei passeggeri e dei dipendenti rimane la massima priorità.
L’assunzione di questi compiti sovrani è stata preparata negli ultimi mesi insieme alla Polizia federale. Il controllo dei passeggeri e dei bagagli continuerà inizialmente ad essere effettuato dalla Securitas Aviation Service GmbH & Co. KG (Securitas).
Si prevede inoltre di dotare gradualmente i controlli di sicurezza del BER di scanner CT all’avanguardia. I primi cinque degli otto scanner CT nel Terminal 2 sono già in funzione. La tomografia computerizzata utilizzata negli scanner TC consente di identificare in modo affidabile e rapido un’ampia varietà di materiali e oggetti. I passeggeri che utilizzano le nuove corsie CT non dovranno più togliere liquidi, smartphone e altri dispositivi elettronici dal bagaglio a mano. Le nuove apparecchiature verranno installate anche nel Terminal 1, i cui preparativi sono già in corso.
Aletta von Massenbach, amministratore delegato di Flughafen Berlin Brandenburg GmbH: “Ci stiamo preparando attentamente da molto tempo per la gestione dei controlli di sicurezza. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al progetto per il loro impegno. Assumendo questi compiti sovrani, abbiamo l’opportunità di pianificare meglio i processi nel nostro aeroporto e, quindi, di organizzarli in modo più efficiente. L’obiettivo principale resta quello di mantenere un livello elevato di sicurezza aerea. Siamo lieti di avere Securitas al nostro fianco come nuovo partner contrattuale. La Polizia Federale rimane per noi un partner affidabile.”
Carsten Glade, presidente del Dipartimento federale di polizia di Berlino: “Negli ultimi mesi, la Polizia federale e la FBB hanno lavorato insieme per fare tutto il possibile per preparare la FBB ai compiti che ha ereditato dal 1° gennaio 2024. Siamo estremamente fiduciosi e abbiamo piena fiducia fiducia che gli standard di sicurezza richiesti verranno rispettati mantenendo la consueta elevata qualità. Insieme stiamo portando questo passo al livello successivo e FBB potrà continuare a fare affidamento anche in futuro sulla collaborazione e, se necessario, sulla consulenza degli esperti della Polizia Federale”.
Tobias Soppart, amministratore delegato/responsabile del segmento Securitas Aviation: “Dall’inizio dell’attività della BER, Securitas impiega circa 1.800 collaboratori. In quanto maggiore fornitore di servizi tedesco nel campo della sicurezza aerea, siamo orgogliosi di contribuire a garantire la sicurezza nell’aeroporto della capitale. Il nuovo modello organizzativo rafforza la cooperazione tra il gestore aeroportuale, la Polizia federale e la Securitas. Ciò garantisce un coordinamento ancora più stretto per quanto riguarda la pianificazione del personale, l’uso della tecnologia e il servizio. Ne trarranno vantaggio soprattutto i passeggeri, mentre la sicurezza rimarrà la stessa”.